Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Gli skinny jeans non piacciono più a nessuno?
2022-03-28 13:08:54
skinny jeans amiri
Il tanto amato quanto odiato trend dei pantaloni skinny sembra essere sempre più vicino al capolinea.

Il gruppo NPD, impegnato nell'analisi di dati di ricerca di mercato, nella giornata di lunedì ha infatti pubblicato alcuni report che mostrano come i jeans a gamba “straight”, rappresentino la nuova vestibilità più venduta negli Stati Uniti, superando i jeans skinny che siamo stati abituati a vedere ovunque fino a poco tempo fa. 

Le silhouette a gamba dritta hanno rappresentato un terzo delle entrate nel mercato dei jeans da donna nel 2021, per un ammontare di 3,3 miliardi di dollari su un totale complessivo di 10 miliardi. Anche i jeans a zampa e bootcut hanno guadagnato popolarità in questo segmento, poiché la recente esperienza ci insegna che gli stili più rilassati attirano tutti quei consumatori che sono alla ricerca di qualcosa di nuovo dopo decenni di impero dei pantaloni skinny.

“Le tendenze dell'abbigliamento cozy accelerate dalla pandemia hanno spostato la popolarità dei jeans verso vestibilità più ampie”, ha affermato Maria Rugolo, analista del settore dell'abbigliamento di The NPD Group. “L'ascesa dei nuovi stili ha aperto i consumatori di tutte le età e generazioni a più varietà e opzioni di acquisto".

Ma mentre i fit più ampi stanno prendendo piede tra i giovani consumatori attenti alle tendenze, come testimoniato anche da numerosi video su TikTok, sembra che le generazioni più vecchie continuino ad attenersi alle vestibilità skinny che conoscono e amano. I Baby Boomer, ovvero le persone nate tra il 1946 e il 1964, hanno addirittura aumentato la spesa per jeans dalla vestibilità skinny, effettuando acquisti per il 12% di tutti i jeans attillati da donna venduti negli Stati Uniti l'anno scorso, con un aumento di tre punti percentuali rispetto al 2019.

Anche se potrebbero non essere d'accordo sulle vestibilità, tutti i gruppi demografici possono concordare sul fatto che il denim rappresenti ancora un vero e proprio must-have all'interno del guardaroba.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...