Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Ferrari presenta la nuova SP48 Unica
2022-05-06 13:01:59
Ferrari SP48 UnicaFerrari SP48 UnicaFerrari SP48 UnicaFerrari SP48 UnicaFerrari SP48 Unica
1 di 5
Ferrari nelle ultime ore ha presentato SP48 Unica, la nuova vettura nata dal programma Progetti Speciali dell’azienda di Maranello. Ideata seguendo le richieste di un cliente e prodotta in un unico esemplare, la new-entry nella serie ultra esclusiva One-Off, dopo la BR20 con motore V12 dell'anno scorso, riprende il motore della F8 Tributo, incluso il suo V8 biturbo da 710 CV montato in posizione centrale.

Il marchio italiano ha dichiarato che l'automobile è stata chiamata SP48 perché si tratta della 48esima vettura della divisione special project dell'azienda: disegnata dal Centro Stile Ferrari, l'automobile presenta un frontale spigoloso e un posteriore audace e senza finestrini.

All'interno ritroviamo un'automobile strettamente correlata alla F8, con un'ampia distribuzione di rivestimenti in Alcantara ed elementi di rivestimento in fibra di carbonio, e a tale proposito Ferrari afferma di aver creato “la perfetta combinazione di colore e finiture per riflettere la personalità elegante, sportiva e aggressiva della SP48 Unica”.

La parte anteriore della berlinetta sportiva riprende la forma di una freccia, con un frontale affilato e proiettato in avanti, mentre sul cofano sono presenti le prese d’aria del motore. Sul paraurti anteriore sono collocate invece le bocche di ingresso dei flussi di raffreddamento che ritroviamo anche nella parte posteriore dell’automobile.

Altra caratteristica fondamentale del design è il modo in cui viene messa in evidenza la transizione dal nero alla tinta rossa della carrozzeria, che coinvolge cristalli, tetto e cofano motore.

Durante la creazione della vettura 1 of 1, i designer hanno utilizzato la prototipazione 3D in maniera intensiva: ciò ha consentito loro di riprogettare gran parte dell'auto in digitale, di cui anche molte sezioni di rilievo, come la griglia anteriore e le prese d'aria del motore.

La cifra sborsata dal compratore anonimo per mettersi al volante della vettura al momento è top secret.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...