Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Facebook lancia BARS, l’applicazione dedicata ai rapper emergenti
2021-02-28 19:39:39
Il gruppo interno di ricerca e sviluppo di Facebook, NPE Team, ha lanciato nelle ultime ore la sua nuova app sperimentale, chiamata BARS. La new entry in questione consente ai rapper emergenti e non di creare e condividere i propri versi utilizzando beat creati professionalmente, e rappresenta il secondo lancio del team NPE nell’ambito musicale dopo il recente debutto pubblico dell'app per video musicali chiamata “Collab”.

Mentre Collab si concentra sul fare musica con altri utenti online, BARS si rivolge invece agli aspiranti rapper che cercano di creare e condividere i propri video nel bel mezzo di un rap game sempre più vasto e competitivo. All'interno dell'app, gli utenti potranno scegliere tra le centinaia di beat creati professionalmente, scrivere i propri testi sulla base di questi e registrare il video allegato. BARS può anche suggerire automaticamente le rime nella fase di scrittura, oltre a offrire diversi filtri audio e video per accompagnare le riprese.

È disponibile anche una “modalità Sfida”, in cui ogni aspirante artista può confrontarsi in freestyle con suggerimenti di parole automatici, con elementi che lo rendono molto simile a un vero e proprio gioco: l’esperienza è infatti progettata per adattarsi alle esigenze di persone che vogliono principalmente divertirsi con il rap.

Nonostante l'attenzione all’aspetto musicale e al rap in particolare, la nuova app in un certo senso può essere vista come un altro, interessante tentativo da parte di Facebook di sviluppare un portale concorrente di applicazioni di primo piano come TikTok.

L'applicazione assomiglia a quest'ultima anche in termini di interfaccia utente, impostata in modo verticale con la sezione feed “In primo piano” e “Nuovo” invece di “Seguiti” e “Per te” di TikTok. BARS posiziona poi i pulsanti di coinvolgimento nell'angolo in basso a destra dello schermo con il nome del creatore in basso a sinistra.

Attualmente, la beta di BARS è disponibile sull'App Store iOS negli Stati Uniti e sta aprendo la sua lista di attesa ufficiale.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...