Ernia
SOUND

Ernia annuncia "Puro Sinaloa", il remix ufficiale di "Puro Bogotà" dei Club Dogo

di Aldo Abronzino
2020-06-16 16:07:11
Adriana Tedeschi
Di soppiatto, senza rilasciare (almeno fino a questo momento) alcuna anticipazione in merito alla tracklist del suo nuovo album “Gemelli”, nella serata di ieri Ernia ha rivelato durante una diretta IG una vera e propria notizia bomba. Dopo aver accolto in collegamento due mostri sacri del rap italiano come Jake la Furia e Don Joe, il rapper di Bonola ha infatti annunciato ufficialmente che all’interno del disco sarà contenuto un remix di “Puro Bogotà”, storica traccia dei Club Dogo estratta da "Vile Denaro" e risalente ormai a 13 anni fa.

Vile Denaro Club Dogo

Si tratta di un progetto davvero ambizioso, un deciso passaggio di testimone da una generazione ad un’altra. I Club Dogo non sono più attivi da alcuni anni, ma tutti gli interpreti del collettivo continuano assiduamente a far valere la propria indiscutibile autorità in ambito hip hop, e la decisione di affidare alla penna e alla voce di Ernia il restyling di un pezzo così iconico non è assolutamente da sottovalutare. Nell’ultimo decennio il rap italiano ha vissuto un periodo di crescita esponenziale, passando dall’essere un genere di nicchia a un sound mainstream, ma i cambiamenti (se operati nel verso giusto) non devono essere ostacolati. E questo Ernia l’ha capito bene: da fan dei Dogo, sotto la sapiente guida di Don Joe, il rapper milanese ha saputo “rinfrescare” la base e renderla più attuale, senza tuttavia snaturarne l’essenza.

Ernia

Il brano si intitolerà “Puro Sinaloa”, e sappiamo benissimo che nella sua versione originale la traccia prevedeva anche la partecipazione di altri due colossi del rap italiano, come Marracash e Vincenzo da Via Anfossi. In questo caso, dopo essere stato sollecitato dallo stesso Jake la Furia, nella serata di ieri Ernia ha spoilerato che all’interno della traccia sarà accompagnato da “tre suoi amici”, presumibilmente Rkomi, Tedua e Lazza. Per il momento non possiamo essere sicuri di queste indiscrezioni, ma affidandoci ad alcuni leaks diffusi nelle ultime ore sul web, questa ipotesi potrebbe presto venire confermata dallo stesso artista.

Visualizza questo post su Instagram

Puro Sinaloa

Un post condiviso da Ernia (@holyernia) in data:



In attesa dunque di conoscere maggiori informazioni in merito soprattutto alla tracklist ufficiale di “Gemelli”, vi invitiamo a monitorare la sezione Sound del nostro sito e la pagina Instagram ad essa dedicata per non perdervi alcuna novità a riguardo.
Ti potrebbe interessare
I migliori merchandising da acquistare ora
Quante stelle meritano le tracce di “Gemelli”, il nuovo progetto di Ernia?
Le migliori uscite musicali della settimana