Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Elon Musk presenta Tesla Bot, il primo robot umanoide firmato Tesla
2021-08-20 14:30:49
Elon Musk
Il CEO di Tesla Elon Musk, durante il Tesla AI Day, ha dichiarato che la sua azienda sta lavorando alla produzione di un robot umanoide il cui prototipo verrà ufficialmente completato nel corso dei prossimi mesi: l'automa sfrutterà l'esperienza di Tesla con le macchine automatizzate utilizzate all'interno delle proprie fabbriche, nonché parte dell'hardware e del software che alimentano l'assistenza alla guida del pilota automatico inserito all'interno delle autovetture stesse.

Musk, che ha parlato ripetutamente delle sue paure per un'intelligenza artificiale fuori controllo, ha affermato che Tesla Bot, così è stato denominato il progetto, è “destinato a essere amichevole”, ma che l'azienda sta progettando la macchina a “livello meccanico” in modo da "poter scappare da essa con la possibilità di sopraffarla in qualsiasi momento”.

Il robot sarà alto poco più di 1,75m, peserà 56kg e avrà uno schermo al posto del volto, oltre a essere dotato di uno specifico nome in codice: Optimus.

Gli automi in questione saranno progettati per gestire compiti pericolosi, ripetitivi o noiosi, si legge sul sito web dell'azienda. A questo proposito infatti, Elon Musk stesso afferma: "Penso che in futuro il lavoro fisico sarà una scelta, se vuoi farlo puoi, ma se non c'è la volontà si potrà benissimo evitare".

Musk durante l'evento ha inoltre mostrato alcune delle tecnologie di intelligenza artificiale e supercomputer su cui sta lavorando con l'obiettivo futuro di poter dotare le proprie auto di una guida completamente autonoma. 
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...