Elon Musk
LIFESTYLE

Elon Musk ha sviluppato una tecnologia per ascoltare la musica attraverso alcuni chip collegati al cervello

di Dario Melotti
2020-07-22 17:34:35
Elon Musk, oltre che per la sua eccentrica personalità, è conosciuto ai più per essere l’amministratore delegato di Tesla, la famosissima azienda produttrice di auto intelligenti.

Non tutti però sono a conoscenza del fatto che uno degli uomini più ricchi del pianeta, pochi anni fa, abbia fondato insieme ad altri imprenditori Neuralink, una società impegnata nella realizzazione di neurotecnologie, anche dette interfacce neurali, ovvero mezzi di comunicazione diretti tra un cervello (o più in generale parti funzionali del sistema nervoso centrale) e un dispositivo esterno, come ad esempio un computer (collegamenti cervello-computer).

A tal proposito, Musk, proprio pochi giorni fa, ha fatto un annuncio che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Insieme allo scienziato Austin Howard, durante una sessione di Question&Answer, ha rivelato che Neuralink sta lavorando ad un sistema che consentirà al nostro cervello di ascoltare la musica attraverso dei chip. Avete capito bene, il CEO di Tesla insieme al suo team starebbe lavorando da anni ad un sistema che possa consentire di trasmettere musica al nostro cervello senza bisogno di supporti auricolari.

L’installazione di questi chip, a quanto pare, non sarà invasiva, e avverrà in modo simile a quella effettuata nei processi di chirurgia oculare con laser. Nel cervello verranno infatti inseriti da un robot supervisionato da un neurochirurgo, dei fili flessibili più sottili di un capello umano, che consentiranno la trasmissione dei dati.

Neuralink

È tuttavia necessario specificare che Inizialmente la tecnologia di Neuralink verrà impiegata per curare malattie come il Parkinson e potenzialmente anche ansia e depressione.

Per il momento Neuralink sta testando la tecnologia sui topi, ma ha dichiarato di cercare un paziente umano entro la fine del prossimo anno, per portarsi avanti con lo sviluppo, e renderla presto disponibile.

La conferenza stampa attraverso la quale verranno divulgante informazioni più dettagliate è programmata per il 28 di Agosto.
Ti potrebbe interessare
Elon Musk mette in vendita tutte le proprie case per “vivere senza dimora”
Abbiamo abbinato ciascun modello Tesla ad una sneaker Air Jordan 1
I pantaloncini Tesla mandano in crash il sito ufficiale del marchio