Sfera Marcelo Burlon
STYLE

Due universi paralleli: Quando il rap italiano incontrò per la prima volta le sfiliate

di Aldo Abronzino
2020-01-21 15:00:00
Vi ricordate quando per la prima volta nel nostro Paese l’universo del rap ha iniziato a combaciare alla perfezione con il mondo del fashion?

Correva l’anno 2017 e all’epoca Sfera Ebbasta era solamente uno tra i tanti nomi che si affacciavano nel panorama discografico nazionale, pur essendo precedentemente riuscito a creare una solidissima fanbase, nonostante questa fosse circoscritta unicamente al suo genere musicale d’appartenenza.
Sicuramente il giovane ragazzo di Ciny non possedeva ancora le capacità per riuscire a influenzare un bacino d’utenza talmente ampio come accade invece adesso, e il suo nome all’apparenza per l’italiano medio poteva tranquillamente confondersi ancora in mezzo ad altri artisti.

Nonostante ciò, come noi tutti sappiamo, il fenomeno urban racchiude al suo interno davvero moltissime sfaccettature differenti, e spesso il fashion system condivide moltissime tematiche con il panorama rap.
Proprio per questo, perfettamente conscio delle potenzialità di questo ragazzo, Marcelo Burlon aveva deciso in modo davvero lungimirante di invitarlo a sfilare in passerella in occasione del suo runway show organizzato per presentare la collezione SS18 del suo omonimo brand.

Sfera Marcelo Burlon

All’epoca la notizia aveva acquistato un’enorme portata mediatica, il tutto dovuto al fatto che in Italia non fosse ancora di uso comune coinvolgere esponenti di rilievo del fenomeno rap in queste particolari circostanze.
Ebbene quella mossa fu un grande successo, e senza dubbio contribuì ad ampliare il target di vendita di Marcelo Burlon, oltre che rivestire un importantissimo e ulteriore trampolino di lancio per Sfera Ebbasta.

Sfera Marcelo Burlon

La strategia fu talmente apprezzata che lo stesso Marcelo decise di riproporla l’anno successivo, coinvolgendo stavolta la Dark Polo Gang, all’epoca uno dei fenomeni musicali più influenti e in ascesa di tutto il panorama italiano, anche al di fuori dalla musica.

Sfera Marcelo Burlon

Sfera Marcelo Burlon
Sfera Marcelo Burlon
Sfera Marcelo Burlon

È incredibile pensare come nel giro di pochissimi anni le cose siano totalmente cambiate, e con esse anche il nostro modo di agire a riguardo. Non vediamo l’ora di sapere cosa ci aspetterà per il prossimo futuro, consapevoli che il fashion e il fenomeno rap siano ormai due universi sempre più coincidenti.

Per scoprire curiosità, news e aggiornamenti in tempo reale su tematiche di questo genere, anche legate al rap game d’oltreoceano, segui la nostra nuova page su Instagram dedicata all’universo discografico internazionale e non perderti tutte le novità che abbiamo in serbo per voi.
Ti potrebbe interessare
CELINE utilizza la tecnologia LED per la collezione menswear Spring/Summer 2021
Il ritorno della Copenhagen Fashion Week ad agosto
MODENIBAL - La rivoluzione dei calendari moda inizia a Luglio