Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Drone Photo Awards 2022: le più belle foto dell'anno scattate dall'alto
2022-09-18 20:29:48
Il Drone Photo Awards è un importante concorso internazionale incentrato sugli scatti aerei: si tratta di un progetto dell'Art Photo Travel Association, dedicato a un genere fotografico volutamente separato dalla fotografia tradizionale. Il contest è aperto a immagini e video che possono essere catturati tramite l'utilizzo di disparate tecnologie, tra cui aerei ad ala fissa, elicotteri, palloni aerostatici, dirigibili, razzi, aquiloni, droni e paracadute.

L'edizione 2022 ha premiato come vincitore assoluto lo scatto del fotografo francese Armand Sarlangue, che è riuscito a catturare in maniera ineccepibile l'eruzione di settembre 2021 del vulcano Fagradalsfjall, situato in Islanda. All'interno dell'immagine vincitrice si può notare anche una forte simmetria degli elementi vulcanici presenti creati, in maniera quasi surreale, dalla forza della natura stessa.

Tra le altre foto premiate menzioniamo “Solidarity”, di Mehdi Mohebipour: nello scatto i fenicotteri vengono immortalati in una condizione di piena vicinanza e solidarietà, che consente all'intera razza una protezione costante e vicendevole. L'impatto emotivo dell'immagine è reso al tempo stesso anche dalla palette cromatica generata dal riflesso della luce sul magnifico piumaggio dei volatili. 

Non poteva mancare, all'interno della proposta, anche un colpo d'occhio sul Bel Pese: Perfect Chaos di Sara Zanini ritrae il paesaggio di Gangi, borgo immerso nella campagna sicula in provincia di Palermo, in cui l'armonia architettonica del fitto caseggiato si immerge perfettamente in uno sfondo montuoso mozzafiato. 

Tra gli altri grandi temi affrontati rientra anche quello del cambiamento climatico, perfettamente sintetizzato dallo scatto di Florian Ledoux: nell'immagine proposta si può osservare una femmina di orso polare in piedi su un lastrone di ghiaccio, che si prende cura del suo cucciolo di due anni mentre le gioca accanto.

Ecco dunque quelli che secondo noi sono i dieci scatti più interessanti tra i venti premiati:



Campo da basket nel deserto (Yura Borschev)



scatti migliori 2022 droni


Orso polare che si prende cura del suo cucciolo (Florian Ledoux)



scatti migliori 2022 droni


Gruppo di fedeli durante la preghiera dell’Eid (Salem Alsawafi)



scatti migliori 2022 droni


Sup Festival di San Pietroburgo (Sergey Anufriev)



scatti migliori 2022 droni


Gruppo di fenicotteri (Mehdi Mohebipour)



scatti migliori 2022 droni


Operai al lavoro in una salina (Saurabh Sirohiya)

scatti migliori 2022 droni


Borgo di Gangi, immerso nella campagna di Palermo (Sarà Zanini)



scatti migliori 2022 droni


Megattera in superficie (Denise Azuelos)



scatti migliori 2022 droni


Fessura secondaria del vulcano Fagradalsfjall (Armand Sarlangue)



scatti migliori 2022 droni


Lavoratori del Bangladesh circondati da peperoncini (Azim Khan Ronnie)



scatti migliori 2022 droni
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...