Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
I migliori documentari dedicati ai rapper da guardare online
2020-12-09 19:07:43
Sfera Ebbasta
È fuori da ogni dubbio che nell'ultimo periodo il panorama hip-hop stia vivendo un periodo di grande crescita e approvazione da parte del pubblico, e sempre più ascoltatori incuriositi si avvicinano al genere alla ricerca di un sound nuovo e al passo coi tempi. Saremo dunque tutti d’accordo nell'affermare che, in tutte le sue sfumature e sottocategorie, il rap sia al momento il genere musicale più ascoltato al mondo, e i principali esponenti siano delle vere e proprie icone oltre che punti di riferimento per le nuove generazioni.

Non è una novità che i ragazzi assumano come modello il proprio idolo musicale, e nell’ultimo decennio abbiamo senza ombra di dubbio vissuto il passaggio dalle “rockstar” alle “rapstar”. Ben vengano dunque il cambiamento e l’evoluzione: non per altro assistiamo con sempre maggiore frequenza alla trasformazione degli artisti in veri e propri imprenditori, capaci di ottenere entrate molto cospicue anche al di fuori della loro occupazione principale.

Il fatto che milioni di ascoltatori siano interessati al percorso musicale di questi artisti non è altro che un segno dei tempi, dovuto anche alle opportunità offerteci di recente dai social media di curiosare nella vita privata dei personaggi pubblici, assaggiando in parte il loro lifestyle. Ebbene, tendendo conto di queste premesse, nel corso degli anni è successo che i rapper abbiano deciso di condividere con la propria fanbase una parte sempre più approfondita delle loro vite, realizzando dei veri e propri docu-film o docu-serie esclusivi.
Noi di SOLDOUTSERVICE abbiamo dunque deciso di selezionare per voi alcuni dei titoli più interessanti disponibili alla visione su Netflix, Amazon Prime Video e YouTube.

Sfera Ebbasta - FAMOSO THE MOVIE





Nonostante sia disponibile sulle piattaforme digitali da nemmeno un mese, ormai un po’ tutti abbiamo ascoltato il nuovo attesissimo disco di Sfera Ebbasta, che ha riscosso un successo senza precedenti in occasione della release e continua a macinare record su record. La grandezza di questo progetto non sta però solamente nella componente discografica, ma anche in tutte le altre iniziative esterne a essa collegate, come ad esempio l’esclusivo documentario di quasi due ore registrato da Pepsy Romanoff e disponibile su Amazon Prime Video.

DPG - DARK POLO GANG LA SERIE





Sebbene abbia rappresentato una novità assoluta per l’epoca, affermandosi come una delle prime docu-fiction realizzate da artisti italiani, al giorno d’oggi sicuramente si certifica come una delle più apprezzate da parte del pubblico. Inizialmente pubblicata in esclusiva su Tim Vision, per tutti i curiosi che ancora non l’avessero vista a partire da quest’estate la serie dedicata al collettivo romano è disponibile anche nel catalogo di Netflix Italia.

Travis Scott -  LOOK MOM I CAN FLY!





Degno di nota è poi il docu-film realizzato da La Flame e rilasciato in esclusiva su Netflix la scorsa estate. Si tratta di un progetto davvero ambizioso, che ha attirato l’attenzione di tutto il panorama discografico internazionale e ha rappresentato senza ombra di dubbio un punto di riferimento per altri lavori simili in futuro. Il titolo segue le vicissitudini quotidiane dell’artista e il percorso creativo dietro la realizzazione di “ASTROWORLD”, il suo ultimo album, passando per l’esibizione al Super Bowl e alla disfatta dei Grammys.

Lil Peep - EVERYBODY’S EVERYTHING





Questo struggente film, rilasciato nel 2019 in esclusiva su Netflix, racconta in maniera approfondita la personalità delicata di Lil Peep e la sua ascesa musicale interrotta da una tragica morte. Consigliamo la visione di questo titolo a tutti gli appassionati del genere, e in particolar modo a chi non avesse avuto il privilegio di ascoltare l’artista quando era ancora in vita.

Tupac Shakur e Notorius B.I.G. - UNSOLVED





Tra le varie alternative proposte fino a questo momento, nonostante dal punto di vista contenutistico cerchi di approfondire alcune sfaccettature della vita di due pilastri del genere HH, la serie TV in questione assume una sfumatura decisamente diversa rispetto alle precedenti. Non si tratta infatti di un documentario sulla vita dei due artisti, ma di una meticolosa ricostruzione a mo’ di inchiesta delle vicende che portarono ai loro omicidi. Disponibile in esclusiva su Netflix, consigliamo questo titolo a tutti coloro che non conoscessero le dinamiche dei fatti o volessero approfondire il profilo artistico di Tupac e Biggie.

Nas - TIME IS ILLMATIC





Esclusiva Amazon Prime Video, questo docu-film ripercorre le fasi salienti del percorso musicale del rapper newyorkese, con particolare riferimento alle circostanze antecedenti alla pubblicazione nel 1994 del suo masterpiece e album di debutto, “Illmatic”. Il documentario è stato rilasciato dall’artista in occasione del 20esimo anniversario dall’uscita del progetto.

Justin Bieber - SEASONS





Concludiamo la nostra selezione con un elemento “bonus”, in quanto completamente disponibile alla visione su YouTube. Si tratta di una docu-serie incentrata sul ritorno alla musica dell’artista canadese, toccando in maniera approfondita argomenti molto personali come le lotte interiori e le insicurezze che avevano costellato gli anni precedenti della sua carriera.

Per rimanere sempre aggiornati in merito a ulteriori curiosità e notizie di questo genere, ricordate di monitorare la sezione Lifestyle del sito e il nostro account Instagram ufficiale.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...