Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Diversi utenti stanno rivendendo a prezzi maggiorati gli inviti a Clubhouse
2021-02-04 18:20:33
L'entusiasmo per l'esclusiva app di chat audio-exclusive Clubhouse si cominciava già a percepire da diverse settimane: da pochi giorni però, sulla scia della frenesia commerciale di GameStop, il debutto di Elon Musk ha attirato ancora più attenzione, anche in Cina, dove una serie di siti di e-commerce offrono ora agli aspiranti utenti la possibilità di acquistare l'accesso ad account del social network. 

Aprendo un quadro generale di informazione sull'oggetto della questione, è bene sapere che il portale Clubhouse è stato lanciato lo scorso aprile dall'imprenditore della Silicon Valley Paul Davison e dall'ex googler Rohan Seth. Molti utenti da allora si sono uniti all'app, ancora in modalità beta, per discutere o ascoltare argomenti che spaziano dalla politica generale alla tecnologia in una serie di chat ad accesso limitato.

Insieme al fascino dell' esclusività, l'attrazione principale dell'app è la possibilità per gli utenti di partecipare a conversazioni ospitate da celebrities di primo piano come quella hostata dal CEO di Tesla Elon Musk sull'impatto dell'app di trading Robinhood su Wall Street, bitcoin e sugli impianti cerebrali. 

L'apparizione del fondatore di SpaceX ha fomentato in particolar modo la curiosità per la clientela cinese, dove Musk gode di un grande seguito. Su Weibo infatti (il Twitter cinese), l'hashtag #Clubhouse è arrivato alla vetta delle tendenze sulla piattaforma poco dopo che i media locali hanno riferito del debutto di Elon.

Sebbene l'applicazione sia disponibile solo su iPhone e possa essere scaricata solo dagli utenti che possono passare a un account Apple registrato al di fuori della Cina continentale, molti utenti cinesi stanno cercando di acquistare codici invito. Su Xianyu, una piattaforma di vendita di beni di seconda mano che fa parte del gruppo Alibaba, sono presenti decine di venditori che listano i codici a prezzi che vanno da 150 yuan (20€) a 400 yuan (circa 50€), andando così a rappresentare un'ulteriore, emergente costola del resell game.

Anche in Europa il fenomeno del resell degli inviti per accedere a Clubhouse sembra essere esploso: su eBay e su diverse community Facebook sono infatti comparsi da alcuni giorni annunci di vendita con prezzi che ruotano attorno alle stesse cifre del mercato orientale.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...