iPhone 12 Pro new design
LIFESTYLE

Design iPhone 12 Pro: Uno sguardo al passato ma con tecnologie del futuro

di Marco Delbue
2020-04-22 16:29:36
È da molti anni che ci si aspetta un refresh del design di iPhone, le cui curve e forme sono rimaste pressoché inalterate dall’uscita di iPhone 6, fatta eccezione per la fotocamera e per lo schermo. Questo potrebbe essere l’anno della svolta in questo senso.

iPhone 12 Pro fotocamera

Nel codice di iOS 14 è stato trovato uno schema raffigurante il design e la forma dei presunti iPhone 12 Pro che usciranno a Settembre di quest’anno, riscontrando una somiglianza con gli attuali iPad Pro.

L'iPhone 12 Pro sarà infatti caratterizzato da vetro e profili piatti in una forma squadrata, simile a com’era il design di iPhone 5, oltre a una riduzione dello spessore di 0,7 millimetri. Il materiale rimarrà invariato rispetto ai modelli dello scorso anno, vetro sul retro e acciaio inossidabile sul profilo, a differenza di iPad Pro che è interamente costruito in alluminio.

Alcune fonti ritengono che il design squadrato, così come come accade ora per iPad, sarà un’esclusiva dei modelli Pro. In tal caso la line-up vedrebbe quindi iPhone 12 e iPhone 12 Plus in alluminio e vetro con il design arrotondato che tutti conosciamo, mentre iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max in acciaio e vetro con questo nuovo design.

iPhone 12 Pro Design

Anche il layout del comparto fotografico sui modelli Pro sarà esteticamente simile a quello di iPad Pro 2020. Vedremo infatti le tre fotocamere, già presenti su iPhone 11 Pro, riposizionate a lasciare spazio al nuovo sensore LIDAR, per la realtà aumentata, già presente per l’appunto sull’ultimo iPad Pro.
Questo sensore permette in maniera molto efficiente di ottenere una mappatura 3D dell’ambiente e rende le funzioni di realtà aumentata molto più precise e affidabili.

Oltre allo schema prima citato, ci sono giunti ulteriori documenti interni di Apple che raffigurano nella parte frontale una notch di dimensioni ridotte rispetto agli attuali modelli, mostrando anche la nuova disposizione dei vari componenti per il Face ID all’interno di essa. Si evince inoltre che i bordi a contorno dello schermo saranno 1,0 millimetri più sottili.

Come per la forma, anche per questi aspetti non sappiamo se sarà così anche sugli iPhone 12 di fascia non “Pro” in quanto gli schemi citati non raffigurano anche tali modelli.

iPhone 12 Pro notch

Si parla infine anche di una probabile nuova colorazione “Navy Blue” in esclusiva per i modelli Pro, analogamente a quanto accaduto su iPhone 11 Pro con la colorway “Midnight Green”.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo design di iPhone 12 Pro? Fatecelo sapere tramite il nostro account Instagram.

iPhone 12 Pro e iPhone 12
Ti potrebbe interessare
Quanto costa il nuovo Audemars Piguet di Travis Scott?
Scopriamo gli interni e gli esterni della lussuosa villa di Michael Jordan
Elon Musk e Grimes costretti a cambiare il nome di proprio figlio