Tony Effe
SOUND

Le 5 curiosità che (forse) non conoscevi su Tony Effe

di Aldo Abronzino
2020-11-04 15:44:37
Tony Effe è senza ombra di dubbio uno dei nomi più chiacchierati dell’intero panorama rap italiano, e di certo uno dei personaggi più influenti e conosciuti del collettivo romano della Dark Polo Gang, del quale ovviamente è il frontman.
Nel corso degli ultimi anni il rapper ha saputo far parlare di sé, riuscendo ad attirare l’attenzione di tutto il pubblico grazie alla sua stravaganza e alle divertenti apparizioni sui social.

Personaggio dalle mille sfaccettature, Tony ha rappresentato per tanti ascoltatori (purtroppo o per fortuna) il volto chiave dell’ascesa del genere trap nel nostro Paese. È inutile negare che tracce come “Cavallini”, “Pesi Sul Collo” e “Sportswear” non abbiano segnato un’epoca, avvicinando migliaia di giovani a questo tipo di musica e ribaltando completamente l’opinione pubblica nei confronti della DPG.
Da zimbelli del web a idoli dei ragazzi è un attimo: in pochissimo tempo Tony e compagni sono riusciti a scalare le classifiche discografiche italiane, diventando delle vere e proprie star, oltre che un punto di riferimento per tutti i nuovi artisti.

Tony Effe Dark Polo Gang

Ma in quanti possono dire di conoscere davvero Tony Effe e il suo passato? Ecco a voi 5 curiosità che (forse) non conoscevate sull’artista romano.


L’origine del nome d’arte



Nicolò Rapisarda nasce il 17 Maggio del 1991 a Roma e la sua carriera musicale inizia nel 2014, quando insieme ad altri amici fonda il collettivo della Dark Polo Gang. In pochi conosceranno questo dettaglio, ma al momento della scelta del nome d’arte, decide di usare “Tony” come il protagonista del film che aveva interpretato nel 1999, mentre “Effe” sta per l’iniziale di Fendi, famosa Maison d’alta moda della Capitale, più volte definita dallo stesso artista come il suo brand preferito.

Tony Effe

Il passato da attore



Potreste non crederci, ma prima di intraprendere il percorso musicale, Tony poteva avere davanti a sé una promettentissima carriera da attore. Quando era ancora un bambino recitò infatti diverse parti da comparsa in film come “Viaggi di Nozze”, “Paparazzi”, “Prigioniero del Cuore” e “L’ombra del Gigante”.



Docu-fiction su Netflix



Nel 2018 il successo di Tony e della Dark Polo Gang è veramente ai massimi storici, e tutti vogliono incidere una canzone insieme al rapper romano. Il suo profilo artistico, anche se molto stravagante, incuriosisce e attira diversi esponenti del settore, e il pubblico vuole saperne di più sul passato del gruppo e sul rapporto di amicizia che lega i vari componenti. Nel Maggio dello stesso anno viene dunque pubblicata su Tim Vision “Dark Polo Gang - La Serie”, una vera e propria docu-fiction completamente incentrata su di loro.
Il successo del titolo è tale che il 14 Agosto 2020 Netflix deciderà di acquistarne i diritti e inserirla all’interno della propria piattaforma.

Tony Effe

Le auto sportive



Tony ha da sempre dimostrato una grande passione verso il mondo dell’automobilismo e in particolar modo non ha mai nascosto il suo apprezzamento verso le auto di lusso e le vetture sportive. Negli ultimi anni l’abbiamo infatti visto più volte a bordo di Lamborghini, Audi e Range Rover, per non parlare della sua esclusivista Mercedes-Benz CLA AMG acquistata ormai qualche mese fa.

Tony Effe

I numeri



Ad oggi Tony ha contribuito alla realizzazione di alcune tra le hit più conosciute firmate Dark Polo Gang, e passate ormai alla storia come vere e proprie pietre miliari della produzione discografica del collettivo. Parliamo di tracce come “British”, che conta oltre 20 milioni di streams totali, oppure “Cambiare Adesso” (più di 30 milioni), mentre progetti come “Crack Musica” sono ancora visti dai fans come alcuni dei lavori meglio riusciti di sempre da parte del gruppo.

Tony Effe

E voi cosa ne pensate? Eravate a conoscenza di tutte queste informazioni su Tony Effe?
Per rimanere sempre aggiornati in merito a ulteriori curiosità e notizie di questo genere, ricordate di monitorare il sito e il nostro account Instagram ufficiale.
Ti potrebbe interessare
Dizionario rap "Dark Boys Club": I riferimenti e i termini di cui forse non conosci il significato
Dark Boys Club: Tutti i featuring del nuovo mixtape della Dark Polo Gang
"Dark Boys Club": Annunciata l'uscita del nuovo mixtape firmato Dark Polo Gang e della capsule collection dedicata