Notorious B.I.G. crown
LIFESTYLE

La corona indossata da Notorious B.I.G. e le lettere d'amore di Tupac sono in vendita

di Francesco Mattiello
2020-08-31 12:39:34
Le aste organizzate da Sotheby's, la società fondata nel lontano 1744 da Samuel Barker, sono tra le più chic e di nicchia del pianeta, soprattutto considerando la vastissima gamma di oggetti di ogni tipo che sono passati per l'azienda londinese e battuti, talvolta, anche per milioni di dollari. 

Queste auction spaziano tra vari generi, e quella che si terrà il 15 Settembre nella sede di New York sarà la prima dedicata interamente alla cultura hip-hop. Durante l'evento, verranno proposti al pubblico molti di quelli che possiamo definire dei veri e propri cimeli per gli appassionati del genere. Tra questi 120 oggetti, i due che spiccano maggiormente sono senz'altro la corona di Notorious B.I.G. e le lettere d'amore adolescenziali che Tupac scriveva alla fidanzata di quei tempi. 

Corona Notorious B.I.G. crown

Andiamo con ordine, concentrandoci prima sul "gioiello" di Biggie, che egli indossò in occasione di uno shooting fotografico denominato K.O.N.Y. (King Of New York), solamente 3 giorni prima di essere ucciso durante una sparatoria avvenuta a Los Angeles, nel 1977. L'artefatto ha un prezzo base di 200.000$, ma potrebbe essere battuto anche a molto di più, considerato che, sulla superficie interna, appaiono la firma del rapper e quella del suo fotografo, attuale proprietario della corona.

Corona Notorious B.I.G.

Procediamo ora con un piccolo excursus sul secondo highlight dell'asta, ovvero le lettere (ovviamente firmate dall'artista) che un 16enne Tupac recapitò alla sua ragazza. Si tratta di ben 22 differenti corrispondenze, riportate su 24 fogli, che ripercorrono le tappe della relazione, tra cui un momento topico in cui appare chiaro come Shakur stesse pensando di abbandonare una carriera musicale che faticava a prendere il via; un'idea che, per la fortuna di milioni di persone in tutto il mondo, non venne messa in atto. Per queste lettere, la base d'asta è di 60.000$ ed è inutile specificare che verranno vendute ad un prezzo molto più alto di questo. 

Lettere di Tupac Shakur

Come anticipato prima, l'evento si svolgerà il 15 Settembre, perciò molto a breve scopriremo chi riuscirà a mettere le mani su questi tesori, che, direttamente o indirettamente, hanno fatto la storia della hip-hop culture come la conosciamo oggi.
Ti potrebbe interessare
La corona di Notorius B.I.G. “King of New York” venduta per quasi 600.000$
Quanto costano le nuove collane di Drake ispirate a Tupac?
Supreme rende omaggio a Tupac ricordando l'esibizione Hologram di Coachella 2012