Post-Malone Concerto
SOUND

Concerti Live Streaming: Post Malone e Billie Eilish comodamente dal divano di casa

di Gabriele Giambattista
2020-04-24 17:00:22
Tramite un video pubblicato suoi propri canali social, Post Malone ci ha fatto sapere che a mezzanotte (ora italiana) di oggi, 24 Aprile, si terrà un “Nirvana Tribute Live Session”, direttamente da casa sua, andando dunque ad omaggiare Kurt Cobain con una serie di canzoni scelte insieme ai suoi fan.

Visualizza questo post su Instagram

friday:)

Un post condiviso da @ postmalone in data:



Post Malone non è il primo artista che ha deciso di proporre un live streaming durante questo periodo di quarantena, infatti qualche giorno fa è stata la volta di Billie Eilish, che insieme al fratello Finneas ha regalato ai suoi fan un concerto seduta sul suo divano per l’evento “One World together at Home”, e Yung Lean, trovando un setting decisamente più creativo e stimolante, ha cantato live dal retro di un furgone, allestito ad hoc, situato nel porto di Stoccolma. Per quanto riguarda la scena italiana Vegas Jones è stato il solo artista che ha sperimentato questo trend, il quale ha stretto un accordo con Bershka e dalla pagina Instagram del brand ha effettuato un mini live di circa 20 minuti seguito da un’intervista.

Yung Lean Live Concert

In un momento così delicato per il mercato della musica a livello mondiale, dovremmo abituarci a concepire i live da dietro uno schermo ed accontentarci di essere solamente parte passiva dell’evento, in quanto la differenza, tra un concerto e un ascolto su Spotify, sarà purtroppo percepita quasi esclusivamente dall’artista, intento appunto a cantare in diretta. Se questa strategia verrà intrapresa da sempre più cantanti a livello globale, ci sarà il rischio di preferire le registrazioni al cantato dal vivo, proprio perché assistere ad un concerto da dietro uno schermo è un ossimoro.

Dunque, quando finirà il periodo di quarantena, vi sarà una probabilità molto elevata che il pubblico non aspetti più con ansia il live in streaming del proprio artista preferito come accade ora, proprio perché il mondo avrà ricominciato a correre e non potremmo permetterci di fermarci per vedere un live senza le emozioni che si provano partecipando attivamente ad un evento del genere.

Intanto ieri sera Fortnite attraverso l'evento “ASTRONOMICAL” ha dato la dimostrazione al settore musicale di come si possa rendere interattivo un evento streaming andando a creare una connessione tra gli utenti del video-game e Travis Scott in un modo originale e mai visto prima.

Travis Scott x Fortnite Astronomical

Noi questa sera a mezzanotte saremo sintonizzati su YouTube e ci godremo il live di Post Malone, attendendo però delle nuove intuizioni e passi avanti della tecnologia per poter tornare ad essere parte attiva di un evento simile, perché l’empatia tra l’artista e il pubblico che si viene a creare durante un concerto è difficile da replicare stando chiusi in casa.
Ti potrebbe interessare
#iorestoacasa: Per combattere la noia e l'astinenza dalla musica vi proponiamo le 3 migliori esibizioni rap live integrali
Quali sono i brand più indossati da Post Malone?
Chi sono gli artisti che hanno abbracciato il trend dello smalto da uomo?