Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Come si fa a comprare una casa nel Metaverso?
2022-01-25 20:15:48
Metaverse Real Estate
Il dibattito relativo al Metaverso continua a intensificarsi giorno dopo giorno e ormai diventa sempre più difficile anche per gli scettici fare finta che tutto ciò non stia accadendo per davvero. La realtà è che la prospettiva di trasferire parte delle nostre vite in un universo virtuale potrebbe presto diventare una concreta ipotesi, con tutte le contraddizioni che da essa ne derivano. Non è chiaro per il momento se questo spazio sarà effettivamente la nuova frontiera dell’evoluzione umana oppure la “next big thing” per i grandi investitori, ma di certo è uno degli argomenti più scottanti di questo avvio di 2022.
 
A tal proposito, considerato che negli ultimi giorni in tanti hanno iniziato a condividere la propria esperienza riguardo al real estate market virtuale (apparentemente una delle opportunità più redditizie), anche noi abbiamo deciso di interrogarci in merito a questa tematica. Come si fa dunque ad acquistare una casa o un lotto di terreno nel Metaverso?


I vantaggi di possedere una proprietà virtuale


Partiamo dal dire che, così come nella vita reale, il Metaverso non impone particolari limiti ai suoi utenti: ognuno può infatti decidere di condurre lo stile di vita che preferisce, personalizzando il proprio avatar e scegliendo per conto suo come muoversi. Così come nella quotidianità è quindi possibile acquistare lotti di terreno oppure abitazioni e adibirle a uso personale, affittarle ad altri utenti oppure trasformarle in luoghi di ritrovo pubblici, come per esempio delle gallerie d’arte in cui esibire i propri NFT.
Capirete bene che le possibilità di guadagno diventano allora potenzialmente infinite e in tanti hanno deciso quindi di lanciarsi in questa strana avventura, tra cui anche importanti aziende come Atari, che hanno già acquisito grandi lotti di terreno su The Sandbox.


Come vengono effettuati i pagamenti?


Ogni piattaforma (tra cui spiccano in particolar modo Decentraland, Somnium Space e, appunto, The Sandbox) fornisce ai propri utenti la possibilità di visionare un terreno e acquistarlo tramite il proprio token di riferimento attraverso un processo in tutto e per tutto equivalente a quello convenzionale. Cryptovalute come SAND, MANA e CUBE si possono ottenere facilmente su tutti i portali di exchange e poi introdurre all’interno del proprio portafoglio virtuale nel Metaverso. In una situazione di massima discrezionalità, l’utente potrà allora spendere il proprio gruzzolo per comprare vestiti, partecipare a eventi oppure acquistare perfino una proprietà, il tutto verificato tramite blockchain.

Come scegliere il lotto di terreno?


Dopo aver scelto la piattaforma che più preferisce, l'utente potrà assumere le sembianze del proprio avatar e analizzare le opportunità di acquisto proprio come nella realtà, recandosi virtualmente “di persona” sul posto per trarre tutte le dovute considerazioni ed eventualmente procedere all'acquisto. Da quel momento in poi godrà di altrettanta autonomia nel decidere in che modo verrà sfruttata la proprietà, con l'opzione anche di affittarla a un altro utente.

Ultimi consigli


Per concludere ricordiamo che, per quanto possa apparire un’idea affascinante, investire nel mercato immobiliare del Metaverso rimane comunque un enorme punto interrogativo anche per i più convinti e nessuno sa cosa potrebbe accadere nel prossimo futuro. Il nostro unico consiglio è quindi quello di condurre le vostre ricerche e valutare attentamente i rischi prima di investire qualsiasi somma di denaro nel progetto.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...