Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Chi sono i 10 calciatori più pagati al mondo?
2021-09-22 15:55:15
Cristiano Ronaldo
Non è una novità che di recente il mondo del calcio stia attraversando un processo di grande trasformazione rispetto agli anni passati e che, nonostante le problematiche legate alla pandemia tuttora in corso, continui a essere scenario di un enorme flusso di denaro tra i vari attori che ne prendono parte.
Sebbene i conti di alcune delle società più prestigiose in Europa siano profondamente in rosso, questo inesauribile circolo vizioso continua a perpetuare secondo le dinamiche di uno strano fenomeno per cui i calciatori sono sempre più ricchi e i club (eccetto alcuni esempi più o meno virtuosi) sono sempre più poveri. 
Lo scenario si amplia ancora se pensiamo poi che le star del panorama calcistico europeo non si limitino più solamente a mandare in visibilio i tifosi dopo un gol o una giocata decisiva, ma ormai rappresentino delle vere e proprie “aziende in movimento” con un management alle spalle che reinveste i loro guadagni e cerca di massimizzare le entrate. 

A tal proposito, giusto qualche ora fa è stata condivisa da Forbes una lista dettagliata dei 10 calciatori che guadagneranno di più nel corso di quest’anno, tenendo conto non solo del loro stipendio fisso, ma anche dei bonus e delle sponsorizzazioni.

In vetta alla classifica non possiamo che trovare Cristiano Ronaldo, fresco di un trasferimento record dalla Juventus al Manchester United, il club che da giovane ha creduto in lui e gli ha permesso di mettersi in luce nel palcoscenico europeo. Il campione portoghese guadagnerà la bellezza di 125 milioni di dollari, di cui 70 sono riconducibili tra parte fissa e bonus al contratto biennale che lo lega ai Red Devils, e i restanti 55 alle sponsorizzazioni con Nike, Herbalife, Clear e CR7, il suo marchio proprietario.
Un gradino più in basso si trova poi il suo rivale di sempre, Lionel Messi, anche lui fresco di trasferimento al PSG con annessi numeri da record nella vendita delle divise da gioco. La Pulce guadagnerà 110 milioni di dollari, seguito poi dagli altri due compagni di squadra Neymar (95 milioni di dollari) e Kylian Mbappé (43 milioni di dollari). La Top 5 è completata infine dalla stella egiziana del Liverpool, Momo Salah, che a fine anno raggiungerà un guadagno attestato intorno a 41 milioni di dollari.

Le ultime 5 posizioni di questa speciale classifica sono poi occupate da Robert Lewandowsi, appena insignito della Scarpa d’Oro 2021 (35 milioni di dollari), Andrès Iniesta, l’unico presente in lista che non giochi in Europa (53 milioni di dollari), Paul Pogba (34 milioni di dollari), Gareth Bale (32 milioni di dollari) e infine Eden Hazard (29 milioni di dollari).
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...