Don Toliver
SOUND

5 canzoni diventate popolari grazie a TikTok

di Dario Simonetti
2020-11-06 12:50:56
Il 2020 verrà ricordato, tra le altre cose, come l'anno di TikTok: il social network cinese ha visto aumentare in maniera esponenziale il suo numero di utenti, con il lockdown imposto a causa della pandemia che, da questo punto di vista, ha dato senza dubbio una mano alla crescita della piattaforma. 

Nonostante non venga apprezzato da tutti, nell'ultimo anno TikTok è stato il principale responsabile di numerosi successi musicali, alcuni dei quali hanno addirittura raggiunto la vetta della prestigiosa Billboard Hot 100, la classifica dei brani più popolari negli Stati Uniti.

Scopriamo, quindi, 5 brani diventati poplari su TikTok.


“Mood” - 24kGoldn feat Iann Dior



Esempio lampante dell'influenza di TikTok sull'industria musicale è 24kGoldn: il rapper di San Francisco ha ottenuto successo nel 2019, quando il suo singolo “Valentino” è diventato virale sul social network cinese, seguito a ruota da “City Of Angels”, estratta dall'ep “DROPPED OUTTA COLLEGE” rilasciato a fine anno.
Dopo essere stato inserito nella 2020 XXL Freshman Class, la speciale lista di artisti emergenti selezionati dal magazine XXL, 24kGoldn ha pubblicato il singolo “Mood”, in collaborazione con Iann Dior, nel mese di Luglio. Il brano, grazie al successo ottenuto su TikTok, ha raggiunto la posizione #1 della Billboard Hot 100 la scorsa settimana, e ad oggi conta più di 400 milioni di ascolti su Spotify.
L'artista californiano ha intenzione di sfruttare al massimo il successo del singolo: nella giornata di oggi, infatti, è stato pubblicato il remix ufficiale di “Mood”, che vede la collaborazione di due superstar internazionali come Justin Bieber e J Balvin.

 

“No Idea” - Don Toliver



Se escludiamo Travis Scott, Don Toliver è senza dubbio l'artista di punta di “Cactus Jack”, etichetta fondata dal rapper di Houston.
Salito alla ribalta nel 2018, quando ha collaborato con il suo mentore nel brano “Can't Say”, è giunto alle orecchie del grande pubblico con il singolo “No Idea”, diventato virale su TikTok a fine 2019 e successivamente inserito in “Heaven Or Hell”, album di debutto di Don Toliver.
Il brano ha ottenuto più di 300 milioni di ascolti su Spotify ed è stato certificato disco di platino. “No Idea” è ad oggi il più grande successo del protégée di Travis Scott.


“Out West” - Travis Scott feat Young Thug



Parlando di “Cactus Jack”, risale a Dicembre 2019 “JACKBOYS”, il primo EP dell'etichetta, dal quale è stato estratto il singolo “Out West”, che vede affiancarsi due frequenti collaboratori come Travis Scott Young Thug. Il beat prodotto da Buddah Bless e l'incredibile chimica tra i due artisti ha portato il brano diventare presto un fan-favorite.
È stata però la challenge creata dalla TikToker Nicole Bloomgarden, facile da imparare anche grazie alla sua breve durata, a rendere “Out West” virale sulla piattaforma: il brano è stato utilizzato in oltre 15 milioni di video, e vanta bel 262 milioni di stream su Spotify.



@kyliejenner

out west ???


♬ OUT WEST - JACKBOYS & Travis Scott






“Go Stupid”, Polo G feat Stunna 4 Vegas - NLE Choppa, Mike WiLL Made-It



Uscita ad inizio 2020, “Go Stupid” non ha il sound adatto a nessun tipo di balletto, essendo una vera e propria banger da club. Gli utenti, di TikTok, però, hanno deciso di sfruttare il brano di Polo G come base per realizzare tutorial e video comici, sfruttando il ritmo del beat prodotto da Mike WiLL Made-It Tai Keith per descrivere tre angolazioni diverse della stessa situazione.
Secondo estratto dall'album “The Goat”, il brano è stato certificato disco d'oro negli Stati Uniti.


“Lemonade” - Internet Money feat Don Toliver, Gunna, NAV



Estratto da “B4THESTORM”, album di debutto del collettivo di produttori noto come Internet Money, “Lemonade” è stata pubblicata nel mese di Agosto, accompagnata da un video diretto dal noto regista e videomaker Cole Bennet, creatore del canale Lyrical Lemonade.
Il brano è diventato in poco tempo virale, grazie al ritornello orecchiabile realizzato da Don Toliver ed al beat prodotto, tra gli altri, da Nick Mira, responsabile delle più grandi hit di Juice WRLD.
“Lemonade” ha raggiunto la posizione numero 9 delle Billboard Hot 100, e conta quasi 300 milioni di ascolti su Spotify.
Un remix del brano è stato pubblicato a fine Settembre, ed include due strofe inedite di Roddy Ricch e Don Toliver, a discapito di quelle di NAV e Gunna.

Ti potrebbe interessare
Alla scoperta del parco auto di Travis Scott
Travis Scott vince il suo primo Grammy
Gucci Mane vs Jeezy: Travis Scott rilascia una T-shirt commemorativa della freestyle battle