Auto-Blu-Shiva-copertina
SOUND

Quali sono i brani rap più ascoltati del mese di Aprile?

di Aldo Abronzino
2020-04-28 13:23:32
Di recente in molti si stanno interrogando sulle motivazioni per le quali alcuni artisti sembrino abbastanza restii dal pubblicare nuova musica, tanto più se il loro progetto è molto atteso da parte del pubblico.
 
Il dibattito si è acceso improvvisamente negli ultimi giorni, tra quelli che sostengono che, rimanendo a casa, molte più persone potrebbero dedicare il loro tempo all’ascolto di nuovi album; e quelli che invece sono convinti che le misure restrittive adottate contro la diffusione del coronavirus non consentano agli artisti di impostare il loro lavoro come vorrebbero, presentando un prodotto che poi non potrebbe essere rappresentato in live almeno fino al 2021, riducendo in modo considerevole i propri incassi.
Ebbene, sicuramente l’argomento è molto caldo in questo particolare periodo, e sempre più artisti stanno dicendo la loro a riguardo; senza dubbio la situazione è al contrario favorevole per tutti i giovani emergenti che hanno più possibilità di essere ascoltati dal pubblico.

Nonostante ciò il mercato discografico ovviamente non si ferma, come possono testimoniare le classifiche Fimi, pubblicate settimanalmente per renderci partecipi dei risultati ottenuti dai vari artisti.
Analizzando i numeri del mese di Aprile per quanto riguarda i singoli, possiamo dunque facilmente individuare i tre brani che hanno dominato a fasi alterne il podio della classifica. Stiamo parlando di “Auto Blu” di Shiva, “Le Feste di Pablo RMX” di Cara feat. Fedez e “Fiori di Chernobyl” di Mr.Rain.

Partendo dal principio, nonostante tutte le critiche mossagli nell’ultimo periodo, ci sembra opportuno dunque citare “Auto Blu”, la nuova hit di Shiva sulla storica base degli Eiffel 65, che ha occupato la prima posizione delle classifiche Fimi tre volte su quattro.

L’unica traccia che è riuscita a spodestare dal trono per una settimana il singolo del giovane rapper milanese è stato infatti il remix di Fedez de “Le Feste di Pablo”, l’ultimo brano di Cara che ha immediatamente riscosso un grandissimo successo anche grazie all’enorme influenza mediatica del marito di Chiara Ferragni, rimessosi in gioco nel panorama discografico dopo una lunga assenza.

Le-Feste-Di-Pablo-Cara-Fedez
Visualizza questo post su Instagram

Fuori a mezzanotte Grazie @cara.musica ❤️🙏🏻

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez) in data:



Chiudiamo questa nostra speciale selezione con “Fiori di Chernobyl”, l’ultimo successo firmato Mr.Rain, che ormai da parecchie settimane occupa stabilmente le prime posizioni della classifica.

“Fiori di Chernobyl” Mr. Rain
Mr. Rain 

Per rimanere sempre aggiornati sulle prossime uscite musicali, monitorate la sezione Sound del nostro sito e la pagina Instagram a essa dedicata.
Ti potrebbe interessare
Tutta la musica che uscirà a mezzanotte
Chi sono gli artisti che hanno abbracciato il trend dello smalto da uomo?
Da 1 a 5: Quante stelle si meritano le ultime uscite in ambito hip-hop?