Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
L'aereo Overture permetterà di volare da Londra a New York in tre ore
2022-07-22 16:50:36
Overture BOOM Supersonic FlightOverture BOOM Supersonic FlightOverture BOOM Supersonic FlightOverture BOOM Supersonic FlightOverture BOOM Supersonic FlightOverture BOOM Supersonic Flight
1 di 6
Fino ad oggi, gli unici due aerei supersonici della storia sono stati il Concorde e il Tupolev Tu-144, sviluppati rispettivamente da USA e URSS negli anni sessanta e ritirati tra la fine dei Novanta e l’inizio dei Duemila per gli eccessivi costi di produzione e manutenzione.

Tuttavia, nei prossimi anni, all'elenco dovrebbe aggiungersi Overture, nuovo velivolo in grado di viaggiare oltre la velocità del suono, ideato dalla società americana Boom Supersonic, nata nel 2014 proprio con lo scopo di riportare nei cieli un aereo supersonico civile.

Il progetto è stato presentato al Farnborough International Show, evento a caduta biennale dedicato al mondo dell'aviazione che si tiene presso l'omonimo aeroporto inglese, e potrebbe fare il proprio debutto nel 2029 come l'aereo di linea più veloce al mondo: Overture, infatti, sarà in grado di compiere tratte come Londra - New York in sole tre ore, trasportando tra i 65 e gli 80 passeggeri per viaggio.

Per realizzare l'innovativo mezzo di trasporto sono state necessarie 26 milioni di ore di progettazione, simulazione software e test, oltre a 51 cambiamenti di design.

L'aereo dovrebbe entrare in produzione nel 2024, e volerà a una velocità sull'acqua di Mach 1.7 (rispetto ai Mach 2.50 e 2.02 di Tupolev e Concorde) con un'autonomia di 4.250 miglia nautiche, stando a quanto affermato dal team di Boom Supersonic.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...