Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Bernard Arnault è l’uomo più ricco del mondo
2021-05-25 14:28:37
Bernard Arnault
Per chiunque si stia ancora chiedendo quale possa essere il vero valore della moda, a livello economico per non parlare di quello politico e sociale, è arrivato l’ennesimo momento di ricredersi. Perchè da ieri 24 maggio, secondo la rivista Forbes, l’uomo più ricco del mondo è il titano del lusso europeo Bernard Arnault.
 
Con un patrimonio netto stimato di 186,3 miliardi di dollari, il CEO e azionista del gruppo LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy) ha superato Jeff Bezos ed Elon Musk nella scalata al patrimonio più alto del globo. 
 
Il segreto della fortuna del magnate della moda francese è un aumento repentino di 110 miliardi di dollari registrato nel corso degli ultimi 14 mesi. Il sorpasso è da attribuire inevitabilmente alla straordinaria performance delle grandi maison detenute da LVMH, come Dior, Givenchy e Fendi, che hanno determinato un rialzo delle azioni del 77% in un anno; questo ha determinato la crescita del patrimonio di Arnault rispetto ai 76 miliardi di dollari del 2020. 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Forbes (@forbes)


Così, il valore di LVMH è cresciuto dello 0,6%, posizionando la capitalizzazione di mercato del gruppo a 320 miliardi di dollari e spingendo la quota personale del CEO portandolo a superare il patrimonio stimato da 186 miliardi di dollari di Jeff Bezos e quello da 147,3 miliardi di dollari di Elon Musk.  
 
Nel corso degli ultimi anni, il punto più alto dell’ambita classifica è stato rivendicato quasi totalmente dai più noti imprenditori americani, da Bill Gates di Microsoft a Bezos e a Musk, fatta eccezione solo per il messicano Carlos Slim. Mentre nomi europei come Aldi Theo e Karl Albrecht non hanno mai raggiunto la prima posizione, l’ascesa di Bernard Arnault è sorprendente sin dagli esordi. Nella top ten dalla metà del 2005, nel 2018 entra nel rally dei primi cinque uomini più ricchi del mondo e dal 2019, con una fortuna netta di 76 miliardi di dollari, sale sul terzo gradino del podio di Forbes.
 
Ieri la fortuna di Arnault ha superato il patrimonio stimato di Bezos per un lasso di tempo breve, ma intenso. Al momento dell’apertura dei mercati americani di ieri, il fondatore di Amazon è tornato al primo posto, inaugurando un avvincente tête à tête, che per certi versi è anche un ménage à trois a cui si aggiunge il fondatore di Tesla e SpaceX, per i prossimi giorni; in tipico stile francese. 
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...