Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Balenciaga Le Cagole: la It-Bag del momento
2022-06-27 12:52:34
Balenciaga Le Cagole Bella Hadid
È entrata in maniera decisa nell’Eden delle luxury bag e ha subito conquistato le It-Girl: da Kim Kardashian a Bella Hadid, da Kendall Jenner a Dua Lipa. Parliamo dalla borsa Le Cagole di Balenciaga, un modello così in hype da essere inserito da Lyst, lo scorso ottobre, al sesto posto nella lista prodotti più desiderati del momento, in relazione al terzo trimestre del 2021.

Ma perché questa borsa è così amata? Era il 2001 quando da Balenciaga Nicolas Ghesquière, all’epoca direttore creativo della maison, lanciava sul mercato Le Dix Motorcycle Bag, detta City, diventata poi la borsa iconica degli anni 2000. In un momento nel quale spopolavano i monogram di Gucci e Louis Vuitton, la borsa disegnata da Ghesquière non presentava loghi vistosi o stampe, ma solo una serie di borchie piatte e semplici con una zip davanti che conteneva un piccolo specchietto estraibile.

Così, fuori dai canoni modaioli del momento e con quell'anima un po' trasgressiva, quella creazione diventò immediatamente oggetto del desiderio di star e modelle, nonostante la titubanza iniziale dei vertici del brand. Ora, dato che la Gen Z sta ripescando dagli armadi e dal web le tendenze degli anni 2000, Demna Gvasalia, creative director di Balenciaga, ha colto la palla al balzo riportando in auge l’accessorio, e cavalcando l'amore dei più giovani per la moda Y2K. Lo stilista georgiano ne ha ripreso alcuni tratti ridisegnandoli e rielaborandoli, dando alla luce Le Cagole, che ha debuttato nella pre-fall 2021.


Le Cagole Balenciaga

La borsa è a forma di mezzaluna e richiama la silhouette di un croissant: realizzata in pelle morbida e fibbie, ha cerniere e nappine, borchie, tasche e come ciondolo uno specchio a forma di cuore. Disponibile in diversi formati, la bag ha una gamma di colori che vanno dal lilla al nero, dall’azzurro pastello al giallo, dal bianco all’arancione.


Balenciaga Le Cagole

Dietro ogni borsa iconica ci sono sempre storie, leggende, e fatti che ne hanno ispirato la creazione o semplicemente l’etimologia del nome. In questo caso, Le Cagole, è un termine di origine provenzale che in gergo indica una ragazza estroversa, sopra le righe, istrionica, uno di quei tipi che o amiamo oppure detestiamo! E così Demna Gvasalia ha giocato sull’etimologia del nome realizzando una delle borse più richieste del momento, ampiamente paparazzata in mano a modelle e celebs. 

Bella Hadid e Chiara Ferragni la indossavano già durante la scorsa estate, Julia Fox ha partecipato alla sfilata di Kenzo con una mini Le Cagole tra le mani, mentre Dua Lipa l’ha abbinata a un piumino arancione, jeans baggy e a un beanie nero degli Yankees per visitare New York. Alexa Demie, attrice di Euphoria, che l'ha scelta in color argento metallizzato, e Kim Kardashian, protagonista della nuova campagna della maison insieme a Justin Bieber e Isabelle Huppert, è stata ritratta con una Le Cagole verde neon, facendo aumentare del 325% le ricerche di “Neon Green Bags” nelle 24 ore successive al lancio. 


Dua Lipa Balenciaga Le Cagole

Kim Kardashian Balenciaga Le Cagole
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...