Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
L'automobile volante di Klein Vision completa il primo viaggio inter-urbano e segna l'inizio di una nuova era
2021-07-01 12:56:28
Klein Vision
Gli ingegneri di tutto il mondo si stanno preparando all'arrivo di una “nuova era” dei trasporti in seguito alla notizia sopraggiunta nelle ultime ore con riferimento alle tanto sognate e tanto discusse automobili volanti.

Poche ore fa infatti, il veicolo della compagnia slovacca Klein Vision ha completato un viaggio di 35 minuti da Nitra a Bratislava:
utilizzando ali che si ripiegano in meno di tre minuti e un'elica posizionata nella parte posteriore del veicolo, l'automobile ha ora completato più di 40 ore di voli di prova.

Per quanto riguarda la parte più pratica del funzionamento, la macchina viene alimentata con il carburante di una normale stazione di servizio ed è dotata di un motore BMW da 160 CV, che ha volato con una velocità di crociera di circa 190 km/h.

I suoi creatori affermano che il nuovo modello di pre-produzione dell'AirCar sarà in grado di raggiungere una velocità di crociera di 300 km/h e distanze di volo superiori a 965 km.

L'inventore di AirCar, il professor Stefan Klein, ha dichiarato: "Con questo volo inizia una nuova era di veicoli a doppio trasporto che restituiscono all'individuo la libertà originariamente attribuita alle auto”. Anton Zajac, co-fondatore di Klein Vision, ha poi aggiunto: “AirCar non è più solo un proof of concept, ma ha trasformato la fantascienza in realtà”.

A queste dichiarazioni si aggiunge poi quella dell'amministratore delegato per le operazioni europee di Hyundai Michael Cole, che ha dichiarato che le auto volanti saranno schierate nelle città entro la fine del decennio: "Pensiamo che entro l'ultima parte di questo decennio la mobilità aerea urbana offrirà grandi opportunità per liberare la congestione nelle città e per aiutare a combattere gli eccessi emissioni".

CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...