Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Quali sono gli Apple store più belli al mondo?
2022-03-07 10:58:34
Apple Al Maryah Island Abu Dhabi
Il nuovo negozio Apple di Al Maryah, situato nel quartiere finanziario di Abu Dhabi, occupa una posizione d'onore sul lungomare dell'isola: lo store sorge in una grande piazza ombreggiata sotto l'edificio dell'Abu Dhabi Securities Exchange, e adiacente al centro commerciale The Galleria Al Maryah Island.

Il punto vendita è il risultato di una collaborazione tra i team di progettazione di Apple e gli studi di architettura e ingegneria integrati di Foster + Partners. Stefan Behling, Head of Studio dell'azienda, ha dichiarato: “Il design di Apple Al Maryah Island è incentrato sulla vista dello straordinario skyline di Abu Dhabi e sulla creazione di un percorso esperienziale per i visitatori, mentre camminano circondati dall'acqua. Cerca di attirare la vitalità del lungomare, offuscando i confini tra interno ed esterno e creando un punto vendita Apple stimolante e accattivante”.

La vetrata rettilinea che caratterizza l'esterno è situata in cima a una cascata d'acqua a forma di piramide a gradoni, pavimentata con pietra di granito Absolute Black. Due rampe di ingresso esterne tagliano l'acqua e arrivano al negozio, creando un nuovo collegamento tra il lungomare, il negozio e il centro commerciale. Lo stesso granito viene ripreso all'interno dello store.

L’azienda statunitense è nota in tutto il mondo per l’estrema cura con cui progetta e costruisce i propri negozi, che diventano delle vere e proprie opere d’arte integrate al patrimonio artistico delle città in cui sorgono: tra gli altri Apple store degni di nota dal punto di vista architettonico menzioniamo in primo luogo il punto vendita di Piazza della Libertà a Milano, che fa del proprio tratto caratteristico, analogamente allo store di Dubai, la presenza di fontane che collegano la superficie al negozio interrato. Si passa poi all’Apple store Marina Bay Sands si Singapore, che assume la forma di una sfera affiorante dalla grande fontana circostante, passando per il negozio Central World di Bangkok, reso unico dalla struttura in legno a forma di albero che si erge al centro dello stabile. In conclusione, è degno di una menzione particolare il cubo vetrato denominato Apple Fifth Avenue, che sorge nel centro di New York.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SOLDOUTSERVICE (@soldoutserviceitaly)

CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...