iPhone iOS14
LIFESTYLE

Come sarà iOS 14, il prossimo sistema operativo per iPhone?

di Marco Delbue
2020-04-14 14:25:13
Come ogni anno le indiscrezioni sulle nuove versioni del sistema operativo per iPhone e iPad iniziano a farsi strada già diversi mesi prima della presentazione ufficiale.

iOS 14 è la versione che verrà presentata a Giugno di quest’anno, durante la conferenza annuale che Apple organizza per gli sviluppatori, e verrà rilasciata al pubblico a metà Settembre, in concomitanza con la commercializzazione dei nuovi iPhone.

Quest’anno il colosso di Cupertino si è concentrato sulla stabilità e la correzione di bugs presenti nell’attuale iOS 13, ma sembra si stia anche orientando per fornirci interessanti novità funzionali e grafiche.
Vediamo quali sono quelle di cui siamo venuti a conoscenza finora:

Schermata home


Sembra che iOS 14 offrirà la possibilità di inserire i Widget direttamente nelle pagine della schermata home: questi saranno posizionabili proprio come le attuali icone delle app, ma saranno ovviamente di dimensioni maggiori.
La funzione rimarrà distinta dalla sezione dedicata ai Widget che già attualmente abbiamo su iOS 13, scorrendo verso destra dalla home o dal centro notifiche, che rimarrà dunque invariata.
Si dice inoltre che vi sarà la possibilità di visualizzare le app sotto forma di elenco, ordinato alfabeticamente, al quale potranno essere applicati filtri come visualizzare solo le app utilizzate di recente o quelle che hanno delle notifiche in sospeso.

iOS-14-Widget-Home

Nuove app


In iOS 14 potremmo vedere una nuova app sviluppata da Apple dedicata al fitness. Questa ci permetterà di visualizzare diversi allenamenti guidati sullo schermo dei nostri dispositivi e l’attività verrà contestualmente tracciata da Apple Watch.

Un’altra app in sviluppo per la prossima versione di iOS sarà invece interamente dedicata alla realtà aumentata. Tramite quest’ultima potremo avere più informazioni riguardo a quello che abbiamo intorno, semplicemente inquadrandolo con la fotocamera del nostro iPhone. Al momento sappiamo che Apple sta sviluppando l’integrazione di quest’app con Apple Store e Starbucks. Si presume che potremo così inquadrare un prodotto, nel caso di Apple Store, o il menù, nel caso di Starbucks, e ottenere maggiori informazioni. La compatibilità verrà estesa in futuro anche in molti altri contesti.

Sfondi di terze parti


Nelle impostazioni di sistema saranno disponibili anche sfondi di terze parti, oltre a quelli default di iOS. Questi saranno organizzati in diversi pacchetti e sezioni, oltre a quelli predefiniti, per esempio paesaggi, astratti, fiori e così via. Vi sarà inoltre una più ampia scelta di sfondi predefiniti Apple, e una maggiore possibilità di personalizzazione sull’adattamento dinamico alla modalità chiara e scura del sistema, attualmente presente solamente su pochi sfondi predefiniti.

iOS-14-Wallpaper

App predefinite


Su iOS 14 si potrà impostare l’utilizzo automatico di app di terze parti per una determinata funzione. Potremo quindi avere altre app a nostra scelta, invece di quelle predefinite, come browser, client mail, app per l’ascolto musicale e così via. Se volessimo quindi utilizzare in automatico Spotify invece di Apple Music, Gmail invece di Apple Mail o Google Chrome invece di Safari, saremo in grado di farlo.

iOS-14

Nuove funzioni iMessage


Il sistema di messaggistica integrato nell’app “Messaggi” avrà diverse nuove funzioni, quali la possibilità di taggare altri partecipanti nei gruppi tramite la “@“ ed eliminare i messaggi già inviati.

Utilizzare app senza scaricarle


Si dice che questa funzione si chiamerà “Clips” e che permetterà di provare alcune funzionalità di un’app senza doverla avere installata sul proprio dispositivo; sarà una versione demo che l’utente può provare e in seguito decidere se installare l’app completa o meno.

Apple Pencil


Tramite la Pencil di Apple sarà possibile scrivere su iPad un testo a mano convertendolo istantaneamente in testo digitale. La funzionalità sarà utilizzabile nell’app Mail, Note, Messaggi, Promemoria e molte altre. Per gli amanti di carta e penna sarà un sogno poter scrivere a mano una mail o un messaggio!

Queste per il momento sono le novità più importanti di cui siamo venuti a conoscenza fino ad ora. Per scoprire quali saranno tutte le ulteriori funzioni che non abbiamo elencato, attendiamo la presentazione ufficiale di iOS 14 a Giugno. Nel frattempo tenete d’occhio il nostro sito per scoprire eventuali nuove indiscrezioni prima dell’uscita.




Ti potrebbe interessare
Apple rilascia la versione beta pubblica di iOS 14: Ecco come scaricarla
iOS 14 reinventa l’esperienza Apple: Scopriamo le novità per iPadOS, WatchOS e tvOS
Apple presenta iOS 14: Scopriamo tutte le novità e quando verrà rilasciato