Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
iOS 15 è finalmente arrivato: ecco le novità più importanti dell'ultimo aggiornamento Apple
2021-09-21 20:53:19
Iphone 13
A giugno 2021, Apple ha svelato l'ultima versione del suo sistema operativo iOS, iOS 15, che è stato reso disponibile al pubblico in via ufficiale soltanto ieri, lunedì 20 settembre.

iOS 15 introduce nuove funzionalità per le chiamate FaceTime, strumenti per ridurre le distrazioni, una nuova gestione delle notifiche, funzionalità aggiuntive per la privacy, riprogettazioni complete per Safari, Meteo, Mappe e altro ancora.

Entrando nel merito delle singole funzioni, le notifiche sono state ridisegnate, aggiungendo foto dei contatti per le persone e icone più grandi per le app. Per ridurre le distrazioni poi, un riepilogo dedicato raccoglie le notifiche per una visualizzazione completa al momento del bisogno, e le organizza in base alla priorità.

Si passa in secondo luogo a Focus, la nuova funzionalità che può filtrare notifiche e app in base a ciò su cui un utente desidera concentrarsi in un determinato momento. iOS suggerirà un Focus per diverse occasioni, come l'orario di lavoro o per andare a letto, utilizzando l'intelligenza del dispositivo, ma gli utenti possono anche creare un Focus personalizzato. Quando un Focus è impostato su un dispositivo, si applica automaticamente agli altri dispositivi Apple a disposizione del singolo utente.

Parlando di browser, Safari presenta un design completamente rinnovato: i controlli ora sono più facili da raggiungere con l'utilizzo a una mano e viene introdotta una nuova barra delle schede compatta che fluttua nella parte inferiore dello schermo in modo che gli utenti possano scorrere facilmente tra le pages. 

L'app Mappe ora offre invece una nuova vista 3D dei luoghi desiderarti con dettagli notevolmente migliorati, mostrando edifici, strisce pedonali, piste ciclabili e altro ancora. Anche l'esperienza di guida viene aggiornata con dettagli stradali aggiunti e funzionalità di trasporto pubblico migliorate, come le linee preferite appuntate e le notifiche per i mezzi pubblici.

iOS 15 porta poi l'isolamento vocale all'interno delle chiamate FaceTime, che con il nuovo aggiornamento supporterà anche la modalità Ritratto e offrirà una nuova visualizzazione a griglia per vedere più volti contemporaneamente. 
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...