Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Alessandro Michele svela la collezione Gucci Lifestyle
2021-09-07 15:05:58
Gucci Lifestyle Cartoleria
Esiste un posto, a Milano, dove le favole diventano realtà dal 5 al 17 settembre. In occasione della Design Week, Alessandro Michele svela Gucci Lifestyle. Per presentare la collezione, sceglie la Gucci Cartoleria: «cabinet of curiosities» e nascondiglio incantato, il temporary store è il luogo dove ogni angolo cela uno stormo di quaderni volanti, dadi stregati e giochi inaspettati. 
 
Nascosto tra le interminabili librerie, fra i preziosi cofanetti e i motivi alchemici, spicca Demetra, il materiale scoperto dai sapienti artigiani della maison, che combina processi efficienti – gli stessi impiegati per la concia - e materie prime animal-free. 
 
Ma “La magia della quotidianità” è il più grande potere dei nuovi articoli creati dal «faiseur des reves» romano, insito nel legame delle penne, delle matite e degli astucci, così come dei ventagli, dei cuscini e delle slippers, con la vita di tutti i giorni. Come racconta, immerso tra i ricordi, il direttore creativo della maison fiorentina:
 
«Quand’ero bambino, andare in cartoleria e trovare matite, penne, quaderni, giochi, equivaleva a far entrare il sogno nella mia routine giornaliera. Erano oggetti curati, ben fatti, dal gusto artigianale che, pur appartenendo alla mia quotidianità, erano in grado di sprigionare un’aura magica, strana, meravigliosa […]  Ho dunque immaginato una piccola camera delle meraviglie, una Wunderkammer che potesse accogliere questi elementi del quotidiano e li restituisse a una dimensione fiabesca, come in una caverna di Alì Babà. […] Perciò ho desiderato costruire un contenitore bizzarro dove possano essere collocati perché torni nella vita di tutti i giorni quel senso di stupore che me li rende così cari».

In una fantasiosa narrazione dell’esperienza di Alessandro Michele e dello spirito contemporaneo della collezione, la campagna ritrae, come d’incanto e per divertimento, la collezione. Il sogno del lifestyle firmato Gucci prende vita nelle inquadrature liriche di Max Siedentopf, realizzate in una delle più belle fortezze della Toscana, il Castello Sonnino dei Medici.

Foto e video rivelano un ammaliante mondo al contrario, come quello di “Alice nel paese delle meraviglie”, dove castelli di carta hanno un’anima meravigliosa e le partite di backgammon vedono gareggiare piccole chiocciole. 
 
Gucci Lifestyle è acquistabile presso la Gucci Cartoleria, in via Manzoni 19 a Milano. A partire dal 10 settembre l’intera collezione sarà disponibile anche sul sito ufficiale della maison e in alcune boutique Gucci selezionate. 

Gucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle CartoleriaGucci Lifestyle Cartoleria
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...