Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
SNEAKERS
Air Jordan 4 “Sashiko”: La silhouette che darà continuità al progetto denim di Nike
2020-11-26 16:20:18
Air Jordan 4 “Sashiko”
Vi ricordate quando qualche mese fa Nike rilasciò un'apprezzatissima Dunk Low realizzata con una particolare tecnica di lavorazione del tessuto denim? Stando alle ultime notizie, sembrerebbe che gli sviluppi di quel progetto stiano finalmente prendendo forma. Una forma che corrisponderà a quella delle Air Jordan 4, rivisitate ad hoc per l'occasione.

Tuttavia, prima di proseguire descrivendo la sneaker in se, è doveroso compiere una piccola digressione storica alla ricerca delle origini dell'usanza denominata “Sashiko” (il nome che assumerà questa silhouette). Il Boro Sashiko rappresenta una vera e propria tradizione nelle zone rurali del Giappone. Sviluppatasi diversi secoli fa, intorno al 1600/1700, questa tecnica ha radici profonde, e consiste nel cucire insieme vari lembi di indumenti usati ma ancora in condizioni discrete, in modo da ottenere un indumento del tutto nuovo. Nel tempo, questa arte si è evoluta in egual misura in termini di prestigio e raffinatezza, adeguandosi ai canoni moderni.

Giustamente vi starete chiedendo che cosa possa c'entrare questo discorso con la rivisitazione di una Air Jordan 4. Per rispondere a tal quesito, vi basterà dare un primo sguardo alla struttura della sneaker, realizzata tramite una trama patchwork costituita da vari pannelli di tessuto denim cuciti insieme. Inoltre, ad arricchire il look, spiccano alcuni dettagli rossi, bianchi e grigi su tutta la superficie dell'upper, in pieno stile nipponico. Sempre in denim sarà poi il tongue tab, sul quale troveremo l'immancabile Jumpman logo bianco, accostato al lettering “Flight”, ricamato in rosso. A tutti questi dettagli si accostano infine gli heel-tabs traslucidi, animati da un blu intenso, che superano di un paio di centimetri di altezza il collar.

Grazie alla foto ufficiali diffuse da Nike nelle scorse ore, abbiamo finalmente avuto l'occasione di osservare nel dettaglio queste Air Jordan 4 “Sashiko”, che verrà rilasciata il 3 Dicembre al prezzo di 220€. Nell'attesa che questo countdown termini, vi invitiamo a monitorare la sezione Launch del nostro sito dove, nei prossimi giorni, troverete la lista completa degli store che le rilasceranno.

Air Jordan 4 “Sashiko” denim
Air Jordan 4 “Sashiko” denim
Air Jordan 4 “Sashiko” denim
Air Jordan 4 “Sashiko” denim


CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...