Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
A-COLD-WALL*: In scena a Milano la collezione FW 2020
2020-01-14 19:52:51
A-COLD-WALL* Fashion Week Fall/Winter 2020
A-COLD-WALL*, label fondata nel 2015 da Samuel Ross, esplora la cultura della classe operaia con sensibilità tecnica, in un progetto artistico esoterico che va a fondo circa le sfumature e le disparità del sistema di classe britannico, facendo riferimento principalmente ai sistemi di cantieri edili e tenute comunali, nonché alle sottoculture contemporanee della classe operaia. Ciò che spicca in particolare nelle sue creazioni è l'uso di materiali come teloni da lavoro, PVC, lattice, nylon e plastica termo reattiva.

Il figliol prodigo cresciuto sotto la supervisione di Virgil Abloh presenta a Palazzo del Ghiaccio a Milano la fall Fall/Winter 2020 in occasione della corrente Fashion Week; in una location in pieno stile “COLD”, vista la presenza di molto bianco e di architetture minimal verde acqua, prende vita uno show influenzato dalla moltitudine di interazioni tra spazi fisici e metafisici: una fusione di paesaggi urbani e rive dei fiumi, tipici della città di Londra.

La collezione è una proposta sintomo di maturità raggiunta da Ross, il quale rivisita classici Pea Coat, Blouson Jacket, Overcoat e Rain Mac, rendendo ciò che prima era inteso come studio di decostruzione di forme una filosofia di crescita, in cui la ricerca guarda ad una delle risorse fondamentali per la vita: l’acqua. Linee curve e placchette corrono lungo i busti delle camice, incorniciate e protette da giacche, come la materia terrena fa con l’acqua. I Blazer in nylon proposti hanno struttura increspata e risvolto ripartito. Hoodie con filo metallico malleabile che ne favorisce la contorsione. Le coulisse presenti in alcuni pezzi aggiungono o tolgono volume alle classiche mantelle da pioggia.

A-COLD-WALL* Fashion Week Fall/Winter 2020
A-COLD-WALL* Fashion Week Fall/Winter 2020
A-COLD-WALL* Fashion Week Fall/Winter 2020


I Parka nascondono tasche multiple, mentre dei Poncho tecnico e alcuni Gilet sono realizzati con grana grossa. I pantaloni da lavoro hanno silhouette che variano da sottili e affusolate a larghe e squadrate; a concludere una linea d’abbigliamento senza ombra di dubbio frizzante, dei cappelli in resina che esprimono fragilità e grossolanità di un mondo in continua evoluzione e cambiamento.

A-COLD-WALL* Fashion Week Fall/Winter 2020
A-COLD-WALL* Fashion Week Fall/Winter 2020

A-COLD-WALL* sin dalla sua creazione ha sempre suscitato un’indole alla conversione culturale che gode della fiducia e del dinamismo dei giovani. Oggi Samuel Ross accoglie nel suo mondo un nuovo tipo di uomo: un uomo che lavora nel cuore della sua comunità, come artigiano, scultore, scrittore o designer. L’estetica della forma viene distillata attraverso nuovi materiali, silhouette e categorie in un’esposizione che è un vero e proprio rinascimento di raffinatezza.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...