Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
SOUND
4 canzoni di Sanremo entrano per la prima volta nella classifica Billboard Global
2021-03-20 19:29:07
Sanremo 2021 è stato senza dubbio uno dei più importanti punti di svolta per l'industria musicale nazionale, che sta riscoprendo grazie all'edizione a porte chiuse del festival uno spirito rinnovato del gusto per le produzioni locali: nonostante sia stato uno degli appuntamenti meno seguiti degli ultimi anni, lo share sui social ha raggiunto livelli stratosferici, coinvolgendo davvero le più disparate categorie d'età.

I riflessi di questo successo si sono recentemente riscontrati anche presso una delle classifiche musicali più affidabili e quotate al mondo, ossia la Billboard Global Excl. US, che si differenzia per l'appunto dalla versione interamente globale per l'esclusione dalla chart degli Stati Uniti.

Quattro delle 26 canzoni presentate al Festival di Sanremo sono appunto riuscite a entrare nella classifica in questione, che raccoglie a questo proposito le 200 canzoni con più ascolti a livello internazionale: alla posizione numero 100 c’è “Chiamami Per Nome” di Francesca Michielin e Fedez, che ha totalizzato oltre 11,4 milioni di stream e 3300 copie digitali vendute. “Zitti e Buoni” dei Maneskin, la vincitrice dell'edizione è invece sorprendentemente alla posizione 106, “Musica Leggerissima” di Colapesce e Dimartino alla 120, e “Voce” di Madame alla 146.

Per la prima volta delle canzoni in lingua italiana riescono a entrare nella Billboard Global Excl. US, traguardo che prima d'ora era stato raggiunto soltanto da altri colleghi del panorama musicale nazionale come Sfera Ebbasta, affiancati però da superstar di taglio globale.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...