Nike inizia a vendere sneaker usate
FOOTWEAR
23 Settembre 2023
Articolo di
Dario SimonettiNike inizia a vendere sneaker usate
Se Nike è riuscita a posizionarsi in cima alla classifica dei brand con il maggior valore dell’anno per la nona volta consecutiva è anche e soprattutto grazie al suo interesse nei confronti della sostenibilità, manifestato specialmente attraverso lo sviluppo del piano Move To Zero, introdotto nel 2019 con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio e gli sprechi.
A questo proposito, parte integrante di tale programma era il progetto Nike Refurbished, lanciato nel 2021 per dare nuova vita alle sneaker usate, e negli ultimi giorni ripreso e ampliato dall’azienda di Beaverton: da martedì 19 settembre, infatti, lo Swoosh ha reso disponibile sul proprio sito un’omonima sezione dedicata proprio alla vendita di scarpe di seconda mano, rendendo così universale l’iniziativa precedentemente offerta esclusivamente presso un numero ristretto di location.
Nike Refurbished prevede dunque la possibilità di restituire, cambiare o acquistare calzature da uomo o da donna con piccole imperfezioni o usate, in un range che spazia dalla categoria lifestyle a quella performance, e che include anche sneaker firmate Jordan Brand.
Le scarpe giudicate idonee al programma Refurbished subiscono un trattamento di pulizia per mano di un team di esperti, per poi ricevere una valutazione in base alle condizioni in cui si trovano: la calzatura viene definita “Come nuova” se è quasi perfetta e senza difetti o tratti di usura, “Leggermente usata” se è generalmente in ottime condizioni ma presenta segni di consumo, e “Con piccole imperfezioni” se non appare usata ma presenta piccole macchie, scoloriture o altri difetti estetici.
Va da sé che potranno essere disponibili solo alcune taglie e colorazioni di alcuni modelli, ma Nike incoraggia comunque gli acquirenti a controllare frequentemente gli aggiornamenti dello stock.
Per quanta riguarda i costi, questi ultimi saranno variabili in base alle condizioni delle scarpe in oggetto, ma sono previsti sconti che potranno raggiungere anche il 50% del prezzo di listino.
I prodotti ricondizionati sono già disponibili in alcuni Nike Store. Il numero di questi punti vendita è in continua espansione per consentire a tutti di accedere a questa iniziativa.
advertising
advertising