Mugler ed H&M presentano la loro prima collaborazione
STYLE
4 Aprile 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliMugler ed H&M presentano la loro prima collaborazione
Cos’hanno in comune il colosso del fast-fashion H&M e la maison francese fondata da Thierry Mugler? A prima vista, forse molto poco, ma se si scava a fondo, entrambi hanno avuto e hanno tuttora un approccio pionieristico nei confronti della moda.
Con la body positivity di Mugler, sfilate avant-garde e haute couture, nell’esaltazione di una bellezza visionaria, futuristica, essenziale, abbiamo avuto un assaggio di una nuova idea di sexyness. D’altro canto, anche H&M è stato fortemente pionieristico nel suo ambito di operatività, rendendosi noto nel corso della sua storia creativa per via di numerose collab con designer di primo piano come KENZO, Maison Margiela, Stella McCartney, Jimmy Choo, Karl Lagerfeld e Versace.
Proseguendo con il proprio filone di progetti collaborativi con maison di moda, il colosso del fast fashion ha reso nota nelle ultime ore la partnership con Mugler, fatta di silhouette strutturate, spalle squadrate, attenzione al punto vita, in una proposta che spazia dal clubbing alla sartorialità.
Il brand d’origine francese, i cui capi sono stati indossati da celebrity del calibro di Kim Kardashian, Cardi B e Kylie Minogue, ha sicuramente guadagnato una gran fetta di popolarità negli ultimi anni, così come H&M, che ha attirato nel corso delle passate stagioni numerosi acquirenti disposti a sopportare ore di coda per accaparrarsi i capi delle proprie collaborazioni esclusive: possiamo pertanto attenderci un livello di interesse simile per il debutto della nuova collezione in partnership.
Seguendo la campagna fotografica il music video prodotto dal duo Torso in cui figurano Shygirl, Arca, Eartheater, Sora Choi, Imaan Hammam e Mariacarla Boscono, possiamo farci un’idea di quella che significherà, questo drop, per tutti gli amanti delle linee Mugler.
Innanzitutto è bene notare che ci sono due linee su cui la collezione sarà incentrata, e la prima di cui parlare è la proposta in denim. Jeans impunturati e sinuosi, a richiamare gli spiral pannelled della maison francese, o ancora proposte cropped da uomo, e super empowering per la donna dalla vita a vespa e dalle spalle possenti.
L’importanza del menswear è centrale in questa partnership poiché, nella proposta principale di Mugler, è stata un po’ trascurata, ed anche per lui, quindi, sarà rilasciata una linea più casual ed una che guarda al sartoriale, come si può intravedere dai look total leather.
La proposta donna, invece, spicca la corsetteria d’antan, gli abiti corti cutout, tubini fluo, o impreziositi da cristalli. L’iconica catsuit si presenta, invece, in un pezzo unico, rimanendo, per il resto, completamente fedele all’originale. Infine, interessante notare le hoodie, che fondono elementi streetwear, appunto, alle linee classiche della corsetteria.
La linea in collaborazione curata da Casey Cadwallader verrà resa disponibile ufficialmente a partire dall’11 maggio.
advertising
advertising