Moda premaman e stile “mini-me” non sono mai stati così in voga
STYLE
27 Maggio 2023
Articolo di
Adele StiglianoModa premaman e stile “mini-me” non sono mai stati così in voga
Vestiti over, salopette basic e nessun elemento per potersi sbizzarrire con i look: inutile negarlo, fino a qualche anno fa l’abbigliamento premaman era trascurato dall’industria della moda, rappresentata dai soliti abiti noiosi e ghettizzata ai classici brand che curano il guardaroba di future mamme e neonati. Recentemente però per fortuna le cose stanno cambiando, i brand guardano ai look delle mamme e alle capsule collection per bambini con più cura, specie da quando Rihanna durante l’Halftime del Super Bowl, con un outfit total red, ha stupito tutti rivelando essere di nuovo in dolce attesa a meno di un anno dalla nascita del suo primo figlio con A$AP Rocky, suo compagno da quasi tre anni. La popstar e il rapper hanno concesso un servizio fotografico a British Vogue insieme al loro bambino e, oltre ad aprirsi sulla maternità, Riri è tornata a parlare dei suoi outfit in gravidanza che hanno dato il via a un modo diverso di vestire e sentirsi libere, comode ma senza rinunciare al fashion durante quei nove mesi e nel periodo post partum.
Vestirsi durante la gravidanza è stato un gioco da ragazzi, ma vestirsi dopo il parto, come cavolo si fa? I giorni in cui sono tornata a casa dall’ospedale ho indossato solo maxi maglie e felpe. Ma le settimane successive, davvero non sapevo cosa mettere: tutto è troppo piccolo o troppo grande.
Rihanna
Le star rilanciano la moda premaman
Dello stesso pensiero è l’attrice Blake Lively, anche lei pronta ad accogliere un nuovo membro in famiglia: “Trovare vestiti in cui sentirmi bene dopo il parto è stata duro, alienante e deprimente”, ha rivelato, rimarcando la carenza dell’offerta del mondo fashion rispetto alle esigenze delle donne mentre affrontano il loro cambiamento più grande.
Probabilmente, la cantante delle Barbados è stata tra le prime a dare una concezione diversa e una nuova visione del corpo che affronta la maternità, a normalizzare il fatto che una donna può vestire alla moda anche se porta una nuova vita in grembo, che un pancione non deve essere coperto ma esaltato, e diverse volte Rihanna ne ha dato prova sia in occasioni importanti sia durante i momenti di vita quotidiana come un pomeriggio di shopping in città. Sul red carpet degli Oscar 2023 Rihanna ha indossato un look premaman composto da abito in pelle custom made di Alaïa caratterizzato da un corpetto indossato sopra a un body a collo alto trasparente, con strascico, mentre per il secondo look ha scelto un abito firmato Maison Margiela di John Galliano, trasparente con cascata di cristalli e pantaloni neri decorati da un disegno floreale dorato. Un terzo look metteva ancora in mostra il pancione con un abito bustier e una gonna in seta verde a sirena, una stola in shearling e guanti in pelle, custom made Bottega Veneta.
La 34enne aveva annunciato la sua prima gravidanza attraverso un servizio fotografico realizzato ad Harlem e indimenticabile è stato il look aveva scelto per l’occasione: piumino rosa shocking Chanel, jeans a vita bassa e gioielli. Per il primo red carpet con il pancione, in occasione di un evento del suo brand Fenty, aveva invece scelto un top verde di fili di paillettes della collezione primavera 2022 di The Attico e pantaloni sempre del brand, argento e viola, mentre a Milano, durante la FW alla sfilata di Gucci, aveva optato per una pelliccia sintetica lilla, pantaloni a zampa con drago ricamato e crop top in pizzo, per poi stupire tutti a Parigi, alla sfilata Dior: sopra all’intimo nero solo un abito velato con dettagli in pizzo della maison, giacca nera e stivali in vernice. Per Rihanna dunque, la gravidanza è una sfida per evidenziare il suo stile e la sua personalità e sono in molte a seguire il suo esempio.
Anche Emily Ratajkowski, regina della sensualità, non ha rinunciato a essere sé stessa nei mesi precedenti al parto: la modella è stata più volte paparazzata per le strade di New York in abiti super cool nonostante il pancione, a partire dall’abito cut out nero di Aya Muse che, grazie all’oblò laterale, lasciava intravedere la pancia. Stivali al ginocchio di Stuart Weitzman in pelle rossa e una clutch di Khaite per completare il look premaman, ottimo spunto per le mom to be che non vogliono rinunciare a sentirsi fashion.
Anche il cappotto cammello con i jeans Levi’s vintage dentro un paio di Paris Texas stampa cocco ha attirato l’attenzione di tutti, soprattutto perché la Ratajkowski indossava una camicia bianca di Uniqlo abbottonata in alto ma lasciata aperta per scoprire il pancione.
Sempre elegante, Blake Lively che ha deciso di annunciare al mondo la sua quarta gravidanza con un mini dress di Valentino super sparkly durante la decima edizione del Forbes Power Women’s Summit, tenutasi al Lincoln Center di New York. Un abito in paillettes a maniche lunghe sui toni dell’oro esaltava il pancione della star di Gossip Girl, tacco alto con plateau e poi un foulard attorno al collo per rendere l’outfit ancora più glam. Anche nelle precedenti gravidanze l’attrice aveva saputo mostrare il suo lato più chic: nel 2014, durante i God’s Love We Deliver Golden Heart Awards arrivava sul red carpet con un lungo abito slim fit by Michael Kors ricamato da micro fiorellini a seguire la silhouette del corpo e che rivelava nitidamente l’attesa del primo figlio. Incantevole il red carpet in occasione della 69esima edizione del festival di Cannes dove aveva scelto un vestito azzurro dal lungo strascico e spacco vertiginoso firmato Versace, lasciando tutti a bocca aperta e rivelando di essere incinta per la seconda volta.
Blake Lively decide poi di annunciare la terza gravidanza omaggiando suo marito: durante la première di Pokémon: Detective Pikachu – in cui Ryan Reyonlds ha prestato la sua voce al Pokémon – indossava un abito griffato Retrofête giallo come il famoso protagonista del film. Corpetto scollato con spalline sottili e in più una cintura sopra la vita per attirare l’attenzione sul pancione. Un look audace che anche in questo caso presentava un vertiginoso spacco laterale.
Il trend “mini-me”
Parlando del suo bambino, sempre nell’intervista a British Vogue, Rihanna aveva detto: “Mi piace vestirlo con abiti che non sembrino per bambini, mi piace osare, amo vestirlo con i fiori o in fucsia. Credo che la fluidità, nel fashion, sia la cosa migliore. Ho sempre fatto shopping nel reparto uomo, lo sapete. Spesso, quando cerchi qualcosa di preciso per il tuo bambino, rischi di non trovarlo perché la moda per i più piccoli, attualmente, è noiosa. Devono essere più cool”. Che la cantante abbia in cantiere un nuovo progetto legato alle collezioni per bambini che tengono conto delle linee inclusive di Fenty potrebbe essere un’idea, che i bimbi delle star siano vestite sempre più spesso come i propri genitori e che il trend “mini-me” sia in espansione è un dato di fatto.
L’abbiamo visto recentemente durante l’incoronazione di Re Carlo III nell’Abbazia di Westminster, con la piccola Principessa Charlotte di Galles che sembrava praticamente una mini copia di mamma Kate Middleton. Abito scampanato bianco matchy-matchy Alexander McQueen, cappa in crêpe di seta color avorio – tonalità da sempre utilizzata per l’incoronazione delle regine – e dettagli floreali: la rosa, il cardo, il narciso e il trifoglio, che simboleggiano e le quattro nazioni del Regno Unito. Tutto abbinato a un paio di scarpe con cinturino Papouelli. Mamma e figlia sfoggiano anche lo stesso luminoso cerchietto floreale Jess Collett x Alexander McQueen in oro, argento e cristalli.
Anche North West, figlia di Kim Kardashian e Kanye West, ama la moda come i suoi genitori e nonostante abbia soltanto 9 anni ha già sposato la tendenza mini-me indossando in diverse occasioni scarpe col tacco, cosa che ha fatto anche Suri Cruise – figlia di Katie Holmes e Tom Cruise – che indossava scarpette da ballo con tacco già dalla tenera età di 5 anni. Lo scorso maggio, a Portofino, North aveva sfoggiato un paio di sandali eleganti con tacco mentre per accompagnare la mamma al Met Gala aveva scelto degli stivaletti con tacco e platform. Sua cugina Stormi, figlia di Kylie Jenner, a Natale 2019 quando aveva poco più di un anno ha ricevuto dal padre Travis Scott un anello di diamanti abbinato a quello della mamma, del valore di 220 mila euro e lo stesso anno, la bimba ha ricevuto in regalo anche una Birkin di Hermès.
Poco prima del Met Gala, invece, Penelope Disick – figlia di Kourtney Kardashian e il suo ex Scott Disick -, è uscita dall’hotel Ritz di New York con una borsa Chanel gialla da circa 4 mila dollari presa in prestito dall’armadio della madre. Al Super Bowl 2023, l’undicenne Blue Ivy – la prima figlia di Beyoncé e Jay-Z – e suo padre hanno scelto un coordinato total black, in perfetta coerenza con il trend mini-me, indossando entrambi delle maxi felpe col cappuccio e completando l’outfit con con degli occhiali da sole scuri.
Senza rientrare nel merito sociologico della questione e fermandoci all’analisi sul piano del fashion, i figli delle star (e non solo) imitano sempre più gli outfit dei loro genitori, dunque i brand – anche quelli lontani dal mondo kids- dovrebbero cominciare a pensare ad item cool anche per i piccoli aumentando così l’offerta generale e la possibilità di scelta per l’acquisto dei capi.
advertising
advertising