La moda è childish. Il fashion corteggia i toys
STYLE
27 Agosto 2024
Articolo di
Camilla BordoniLa moda è childish. Il fashion corteggia i toys
Adesso indossare toys si può, scordatevi di essere etichettati come “weird” perché al massimo quello che vi potrà succedere è essere immortalati negli scatti street style da fashion week. No, non è una esagerazione ma la pura verità: è quello che è successo alla settimana della moda di Copenhagen, che ormai sembra aver accantonato il minimalismo nordico per fare spazio a un underground pop simile a quello londinese e newyorkese. Ma restiamo sul pezzo, d’altra parte non c’è da stupirsi se ora anche i giocattoli sono diventati appetibili per il fashion system…e questa volta non è colpa né della Mattel né di Barbie.
Come abbiamo anticipato, alla fashion week della capitale della Danimarca il tocco fanciullesco e childish dei toys è stato una presenza importante. Sia nei looks dei guest/content creator &co, sia sulle passerelle dei giovani designer. Perché se c’è chi ha sfoggiato in pedana un coat ricoperto di peluches come (di)vision (Moschino ti vede caro stilista Simon Wick, ndr), c’è anche chi ha attaccato Paperino come charms alla bag. Di fatto quella di far penzolare pupazzetti, chiavi, catene, collanine, scooby doo, lacci da scarpa ecc è una tendenza che si è fatta strada da tempo.
E che il merito sia di Miu Miu, di Balenciaga o del Chupa Chups virale di Fendi non ha grande importanza se poi comunque i trend setter sono disposti ad aprire ugualmente il portafoglio indipendentemente dalla marca. A prescindere che la referenza originaria, se così possiamo chiamarla, sia stata la messy bag di Jane Birkin.
Sul web si sta parlando già di wearable soft toy frenesia. Così grazie a creazioni da collezione griffate e outfit funny degli influencer, sta spopolando l’estetica giocosa che non prende la moda troppo sul serio. Tra charms e veri e propri abiti, vi lasciamo con una domanda: vestireste i panni di una bambola? Andreste a una cena con una borsa a forma di animaletto fantastico?
(di)vision
Miu Miu bag + Teletubbies
Bag Crap
Elon Savero
Simone Rocha
Toys dress
Charles Jeffrey Loverboy
Gcds
Fendi
Louis Vuitton + Barbie
Louis Vuitton Teddy Bear
Gucci
Yu Masui
Dargen D’Amico a Sanremo in Moschino
advertising
advertising