Missoni sbarca a Toronto con il grattacielo Missoni Sky
HOUSE
4 Ottobre 2024
Articolo di
Dario SimonettiMissoni sbarca a Toronto con il grattacielo Missoni Sky
Con la sua inconfondibile estetica fatta di colori vivaci e pattern caratteristici, Missoni è sempre stata in grado di distinguersi nel panorama del fashion system internazionale, creando un’identità visiva immediatamente riconoscibile. Nel 2016 la maison italiana ha dunque deciso di portare la sua visione anche nel settore immobiliare, intraprendendo un viaggio che l’ha portata in città come Miami, Dubai, Marbella e San Paolo, e che oggi è pronto a toccare una nuova meta.
Missoni ha infatti scelto di fare il suo debutto a Toronto con un nuovo grattacielo residenziale di lusso, denominato Missoni Sky e sviluppato in collaborazione con Amexon Development Corporation, tra i più importanti promotori immobiliari della capitale dell’Ontario.
Situato nei pressi del quartiere King-Jarvis, tra i più eleganti della città, l’edificio è stato progettato dal rinomato studio CORE Architects con l’obiettivo di “stabilire un nuovo standard abitativo urbano a Toronto”, riscaldando al tempo stesso la fredda metropoli con gli iconici pattern a zigzag del brand e la sua brillante palette di colori.
Dal punto di vista architettonico il grattacielo è quindi costituito da una base di otto piani in mattoni, sede di un boutique hotel, ristoranti e altri spazi abitativi di lusso; da questa si erge poi una moderna torre vetrata, in grado di offrire ai residenti una vista privilegiata sul Lago Ontario e sullo skyline della città.
Per gli interni Missoni ha invece deciso di unire le forze con gli esperti dello studio II BY IV DESIGN, infondendo negli spazi comuni e in quelli privati della struttura la sua inconfondibile firma stilistica. Nel dettaglio, le caratteristiche trame della maison sono ampiamente visibili nella spaziosa hall d’ingresso, nella zona del rooftop e ovviamente in ciascuna delle unità residenziali.
In maniera imprescindibile, infine, il nuovo grattacielo Missoni Sky è fortemente progettato attorno all’ideologia di lusso sostenibile, in linea con la filosofia dettata dal Green Development Standard di Amexon e individuabile, ad esempio, nelle stazioni di ricarica per veicoli elettrici associate a ciascun posto auto della struttura.
advertising
advertising