Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
ART & DESIGN
15 Aprile 2024
Articolo di
Adele StiglianoGli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
L’attesa per la Milano Design Week in programma da oggi 15 aprile fino al 21 è finita: mostre, progetti, talk e installazioni animeranno tantissimi quartieri della città, comprese le periferie.
Dalle zone storiche del design – come Brera, 5Vie, Durini, Isola, Statale, Tortona – alle conferme della scorsa edizione – Porta Venezia, Zona Monumentale – a cui si aggiungono nuovi quartieri del capoluogo meneghino per ospitare più di mille eventi in programma in questa edizione.
Il fil rouge dei diciotto distretti del design sarà “Materia Natura”, un tema volto a promuovere, attraverso un’esplorazione della connessione tra queste due parole, una cultura del progetto consapevole che trova nella sostenibilità un focus e un valore, dal processo creativo alla progettazione.
Un must è ormai l’incontro tra Moda e Design durante questa settimana, con tantissimi brand pronti ad accogliere il pubblico nei propri flagship o negli spazi antichi e suggestivi solitamente inaccessibili per far vivere experience immersive, ammirare le anteprime delle home collection e conoscere collaborazioni esclusive.
Loro Piana, A Tribute to Cino Boeri – Cortile della Seta (Via della Moscova, 33)
Nell’anno del centesimo anniversario della nascita e della fondazione di Loro Piana, Loro Piana Interiors rende omaggio alla visione e al lavoro di Cini Boeri nel Cortile della Seta, che ospiterà un’installazione disegnata in collaborazione con l’Archivio Cini Boeri dedicata agli arredi arflex progettati e presentati con i tessuti esclusivi di Loro Piana Interiors.
Born in Oasi Zegna – Zegna Headquarters (Via Savona, 56)
Nello showroom del brand un’installazione immersiva racconterà l’impegno di Zegna (che curerà le aiuole di Piazza Duomo per i prossimi tre anni) nei confronti della comunità e dell’ambiente, offrendo a tutti l’opportunità di vivere l’esperienza di Oasi Zegna e del nuovo libro a lei dedicato. Attraverso un percorso che intreccia arte e natura, si potrà passeggiare tra la vegetazione della foresta e interagire con le storie e le immagini che animano le pagine del libro.
Porsche, The Pattern of Dreams – Palazzo Clerici (Via Clerici, 5)
“The Pattern of Dreams” è la quinta tappa dell’iniziativa itinerante di arte e design “The Art of Dreams”, lanciata da Porsche nel 2021 a Parigi. L’installazione arriva alla Design Week ed esplora il concetto di ritmo e ripetizione trovando ispirazione nel motivo “Pepita”, utilizzato per la prima volta nei modelli Porsche 356 C, 911.
Il collettivo di design Numen/For Use riprende le diagonali monocromatiche del motivo “Pepita” per dare vita a un’opera d’arte immersiva: “Lines of Flight” evoca uno stormo di uccelli in fuga, una metafora di ricerca della libertà. L’installazione invita i visitatori a salirci sopra per esplorare questa scultura sociale che rappresenta un luogo di evasione.
Ripetizione e ritmo saranno celebrati dal duo olandese Imre e Marne van Opstal, che si esibiranno in una coreografia il 16 aprile. Sempre a Palazzo Clerici sarà presentata una collezione di arredi limited edition nata dalla collaborazione tra Vitra e Porsche.
Dolce&Gabbana, Gen D Vol.2 – Showroom (Via Broggi, 19)
Così come per gli stilisti emergenti durante la fashion week, Stefano Gabbana e Domenico Dolce tornano a supportare il talento di giovani designer in occasione della design week con la volontà di traslare nel campo dell’arredamento la stessa apertura verso il futuro che hanno dimostrato negli anni nel mondo della moda. Per il secondo anno consecutivo arriva così Gen D, a cura di Federica Sala, che cerca la creazione di un ponte culturale tra gli undici designer under 40 selezionati provenienti da diversi paesi e l’antica sapienza dell’artigianato Made in Italy. In occasione del Salone del Mobile, D&G Casa presenterà inoltre la nuova collezione Dreaming per i complementi e il nuovo tema Verde Maiolica per complementi e accessori casa.
Versace Home Collection – Palazzo Versace (Via Gesù, 12)
Nella sede storica del suo atelier, Versace presenta la nuova collezione casa attraverso un’esperienza audio-immersiva dal titolo “Versace Home: If These Walls Could Talk”, con racconti legati ai nuovi elementi che caratterizzano la collezione casa e lifestyle. I visitatori potranno scoprire cosa si cela dietro i codici iconici del brand, come la Medusa, il Barocco e La Greca, oltre a una serie di interessanti aneddoti legati a sfilate, servizi fotografici e feste, avvenute all’interno del Palazzo. L’evento sarà aperto al pubblico dal 17 al 21 aprile, previa registrazione sul sito web a partire dal 10 aprile.
Miu Miu Literary Club – Circolo Filologico Milanese (Via Clerici, 10)
Presso il Circolo Filologico Milanese, Miu Miu dedicherà due giornate di riflessione sulle opere di Sibilla Aleramo “‘”Una donna” e “Quaderno proibito” di Alba De Céspede con conversazioni, performance dal vivo e intrattenimento dove si potranno condividere idee sul ruolo delle donne nella società in diversi ambiti. L’evento si terrà presso il Circolo Filologico di Milano dalle 15.00 alle 21.00 e per partecipare è necessaria la registrazione.
Prada Frames by FormaFantasma – Museo Bagatti Valsecchi (Via Gesù, 5)
Per il terzo anno consecutivo Prada presenta Prada Frames, un momento di scambio intellettuale curato da FormaFantasma, il duo di designer Simone Farresin e Andrea Trimarchi. Dal 14 al 16 aprile il Museo Bagatti Valsecchi farà da cornice a talk e interventi transdisciplinari tenuti da curatori e scienziati, antropologi e architetti. Being Home, il titolo di quest’edizione, si pone l’obiettivo di analizzare il nostro presente con uno sguardo sempre attento e aggiornato.
Gucci Design Ancora – Via Montenapoleone, 7
Il progetto di Gucci prevede la presentazione di un’edizione speciale di cinque oggetti degli anni passati, simbolo di italianità e di milanesità. L’architetto Guillermo Santomà offrirà la sua visione internazionale nella progettazione dello spazio, caratterizzato dall’iconico Rosso Ancora by Sabato De Sarno, che accoglierà gli oggetti che saranno poi messi in vendita sul sito della maison.
Saint Laurent/ginori 1735 – Chiostri di San Simpliciano
La mostra, curata dal direttore creativo di Saint Laurent Anthony Vaccarello, è una collaborazione esclusiva con Gio Ponti Archives e la Fundación Anala y Armando Planchart.
All’interno dei Chiostri sarà possibile ammirare il set da tavola realizzato da Ginori 1735 e disegnato dall’architetto Gio Ponti per Anala e Armando Planchart, che nel 1953 gli commissionarono la costruzione di una villa all’avanguardia sulla collina più alta di Caracas. Inoltre, in occasione della Design Week Saint Laurent lancerà online presso alcune boutique selezionate le repliche di 12 dei piatti originali della collezione Villa Planchart Segnaposto.
Gufram in Motion – Palazzo Litta (Corso Magenta, 24)
Gazie all’innovativa collaborazione tra Gufram e Motionitalia, azienda italiana leader nella progettazione di meccanismi relax per poltrone e divani, nasce “Gufram in Motion” – la Bocca è Mobile. Il divano Bocca – oggetto iconico ideato da Studio65 nel 1971 per Gufram – per la prima volta si anima e prende vita tramite la tecnologia all’avanguardia di Motionitalia.
Gaetano Pesce, Nice to see you – L’uomo stanco (Pianacoteca Ambrosiana, Piazza San Sepolcro, 1)
Nice to see you è la mostra monografica affiancata dall’installazione in esterno, “L’Uomo Stanco”, del maestro Gaetano Pesce, scomparso lo scorso 3 aprile a 84 anni. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 15 al 23 aprile e raccoglierà circa trenta opere, alcune inedite altre realizzate tra il 2023 e il 2024. Le opere sono state selezionate per il doppio significato che esprimono: sono oggetti utili ma anche portatori di messaggi.
C.P. Company, Laboratorio (Via Fiamma, 18)
Dal 17 al 19 aprile, C.P. Company svelerà LABORATORIO, la piattaforma del marchio italiano dedicato al repairing, upcycling e customization. Da sempre il brand si interroga sul legame tra i prodotti e i consumatori che li utilizzano, per questa ragione LABORATORIO si configura come una piattaforma creativa, caratterizzata da diverse iniziative volte ad esplorare il ciclo di vita di un prodotto, dalla sua creazione fino al perfezionamento finale. Nel corso dei tre giorni ci saranno workshop e talk dedicati a temi chiave del DNA di C.P. Company, come l’utilizzo di tessuti innovativi, l’interazione reciproca tra design e materiali e la tintura in capo.
Bottega Veneta, On The Rocks (Palazzo San Fedele)
È stato il protagonista del set della sfilata Winter 24 e ora lo sgabello LC14 Tabouret Cabanon arriva alla Design Week. Bottega Veneta collabora (nuovamente) con Cassina e con Fondation Le Corbusier presentando “On The Rocks”, l’installazione che vede l’iconica seduta LC14 affiancata da una nuova edizione limitata realizzata con la tipica lavorazione in pelle di Bottega Veneta.
advertising
advertising