Il ritorno del metallizzato
STYLE
2 Marzo 2023
Articolo di
Adele StiglianoIl ritorno del metallizzato
Per chi non ha mai buttato la sua giacca metallizzata degli anni Duemila o per tutti quelli che non ha non dato via le Nike Shox color oro e argento che tanto amavano quando erano piccoli ci sono buone notizie: il metallizzato è la texture più in voga del momento. Che i trend tornino dal passato, escano dagli armadi dei nostri genitori, pronti a dominare e sedurre le nuove generazioni ormai lo abbiamo capito, ecco perché il ritorno del metallizzato non ci stupisce più di tanto, anzi, siamo già pronti a ri-amarlo.
Avevamo intuito qualcosa già nella Pre-Fall 2022 con Diesel e la borsa 1DR, dichiarata una it bag dal design futurista: mini ma capiente, genderless – come il metallic – e irriverente, cool in diverse declinazioni e materiali, con quella specchiata tra i pezzi cult. A confermare il trend sono state poi le ultime fashion week, con colori metallizzati che hanno trovato ampio spazio sia in passerella che negli outfit degli invitati: Bianca Saunders, stilista britannica, ha disegnato un abito dalla linea squadrata in lamé argentato con scarpe in tinta, Etro ha sfilato con una camicia abbagliante mentre Erdem ha presentato un top senza maniche arricchito da paillettes scintillanti abbinati ai pantaloni. La stilista americana Klesey Randall disegna il nuovo trend su abiti con volant e futuristici stivali da cowboy metallizzati, mentre Alexander McQueen, Alexandre Vauthier e Acne Studios hanno portato il metallic su abiti fluidi o top strutturati.
VTMNTS e Wales Bonner l’hanno capito e persino Supreme si è adattato senza snaturarsi, disegnando una giacca super shine dalla silhouette over. La settimana della moda ha dato il placet per indossare lamé e paillettes anche di giorno e non necessariamente per le occasioni importanti.
La gamma dei colori metallizzati da utilizzare in questa stagione non esclude nessuna nuance: oltre ai must gold e silver, le tonalità del rosa, verde, arancio, blu, fucsia e azzurro sono approvati e super cool.
Le celebrity sono sempre attente ai nuovi trend: per un evento del suo brand SKIMS, Kim Kardashian ha indossato un bikini argentato metallizzato con una giacca abbinata e jeans a vita bassa. Per la serata “Women in Hollywood”, l’attrice Keke Palmer ha scelto un abito blazer metallic increspato, mentre Beyoncé ai Grammy Awards 2023 non solo ha portato a casa 4 statuette ma ha cavalcato il trend del momento. Sul red carpet prima e sul palco poi, la pop star ha indossato un abito a sirena firmato Gucci: maxi dress senza spalline, bustier nude steccato e una gonna a sirena in argento metallizzato con un grande spacco decorato con volant e un lungo strascico. Per completare l’outfit la cantante ha scelto dei sandali alla schiava con tacco a spillo in silver coordinati e dei guanti di pelle al gomito. Lizzo, anche lei vittoriosa ai Grammy, si è esibita durante la cena inaugurale della MFW alla Starbucks Reserve Roastery e ha scelto un look sparkly. Un abito midi argentato con una profonda scollatura a “V”, che si apre in frange spesse che si sono mosse a ritmo di musica e ai piedi un paio di anfibi ricoperti da glitter.
A sposare il metallic trend anche Julia Fox, presente alla MFW: l’attrice ha indossato un look by Han Kjøbenhavn con maxi ecopelliccia grigia, lingerie in pelle e cuissardes completando l’oufit con un paio di occhiali a mascherina, una borsa a mano tubolare e un guanto metanizzato con lunghi artigli. Per la prima serata al Festival di Sanremo Paola & Chiara hanno scelto un abito a colonna a maniche lunghe impreziosito da paillettes argentate e arricchito da una cintura metallica in versione maxi della collezione #CiaoKim by Dolce&Gabbana, sintomo che il trend metallic è davvero pronto a far “Furore”.
advertising
advertising