Quanto costa partecipare al Met Gala?
STYLE
28 Aprile 2023
Articolo di
RedazioneQuanto costa partecipare al Met Gala?
Il Met Gala 2023 è alle porte, e le curiosità animano il web: quanto costa parteciparvi? Chi sarà presente? Che vestito indosserà Rihanna? E molte altre. Ebbene, ci sono domande a cui non abbiamo ancora risposta, e altre di cui sappiamo poco, però qualcosa da poter dire c’è, ma andiamo con ordine.
L’esclusivo party per la raccolta fondi a favore del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York si terrà il 1° maggio, e ancora una volta, come dal 1995, organizzatrice è Anna Wintour, direttrice di Vogue America, nonché unica e sola in grado di approvare i partecipanti.
Venne ideato da Eleanor Lambert, nel 1948, come un’occasione per la raccolta fondi, e l’evento consisteva solo in una cena di mezzanotte. Il biglietto di ingresso costava solo 50 dollari, e si teneva a dicembre, in location sempre diverse. Negli anni, questo evento ha vissuto numerose trasformazioni, soprattutto grazie a Diana Vreeland, ex caporedattrice di Vogue, e consulente del Costume Institute. Il suo merito è quello di aver reso l’evento uno dei più rilevanti, dal punto di vista mediatico, portando a parteciparvi celebrity del calibro di Diana Ross, Elton John, Cher, Andy Warhol e molti altri.
Fu proprio Diana Vreeland ad introdurre il dress code a tema, nel 1973, inaugurando questa usanza con il tema “Il mondo di Balenciaga“. Nel corso degli anni, altre edizioni furono dedicate a designer del calibro di Yves Saint Laurent, Gianni Versace, Prada, e tra i tanti, quest’anno sarà dedicato a Karl Lagerfeld con “Karl Lagerfeld: A Line of Beauty“. Nel 1995 la presidenza dell’evento passò ad Anna Wintour, che limita l’accesso a circa 700 ospiti. L’attuale redattrice di Vogue America spostò l’evento al primo lunedì di maggio, e lo trasformò interamente.
Se dai 50 dollari iniziali del costo per accedere al Met Gala siamo arrivati a circa 1.000 fino al 1980, nel 1998 si è arrivati a 2.000, e di lì in poi è diventato un crescendo. Dal 2016, ad esempio, è impossibile parteciparvi senza spendere almeno 25mila dollari a testa, mentre per prenotare un tavolo bisogna spendere almeno 250mila dollari. Pagesix ha rivelato che, se non si è personalmente invitati da Anna Wintour, quest’anno un biglietto può costare fino a 50mila dollari, con un aumento di oltre l’80% rispetto al costo dello scorso anno.
La chairwoman cura ogni dettaglio dell’evento, ed è molto rigida sulle regole da seguire. Ad esempio, non tutti sanno che dopo che, nel 2016, Karlie Kloss si è rovesciata un bicchiere di vino rosso sull’abito bianco immacolato, essendo così costretta a trasformarlo in un minidress, anche il vino rosso è stato bandito, insieme ad aglio, cipolla e prezzemolo. Sono vietati, inoltre, i selfie, nonostante numerose celebrity li facciano comunque nel bagno, così come è vietato fumare.
Per quanto riguarda gli abiti, ciascun invitato ha diritto a ricevere in prestito il proprio look, oppure può indossare dei custom creati dal brand o dagli stilisti, su misura. Chi, invece, non essendo invitato, o non avendo tavolo con una maison, è costretto a comprare il biglietto da solo, dovrà pagare anche per l'outfit, ovviamente sempre in linea con il tema del Met Gala.
In merito alla partecipazione della famiglia Kardashian-Jenner, Anna Wintour pare decisa a far partecipare solo Kim con una sorella al seguito, non è chiaro quale, ma magari anche questo potrà riservarci delle sorprese? Oltre a loro, l'attesa cresce, soprattutto perchè sicuramente ci saranno celebrity di TikTok come Emma Chamberlain, oltre a Roger Federer, Rihanna, A$AP Rocky, Zendaya e Bella Hadid. E ovviamente l'immancabile Anna Wintour.
advertising
advertising