La Mercedes F1 di Lewis Hamilton verrà battuta all’asta
MOTORS
6 Ottobre 2023
Articolo di
Dario SimonettiLa Mercedes F1 di Lewis Hamilton verrà battuta all’asta
Nel corso dei 10 anni trascorsi dalla nascita del sodalizio tra Lewis Hamilton e Mercedes, il pilota britannico ha conquistato ben sei campionati mondiali di Formula 1, che aggiunti alla vittoria del 2008 con McLaren lo rendono il più titolato di sempre, al pari di Michael Schumacher.
Tra tutte le auto guidate da Hamilton nel corso della sua carriera, dunque, verrà particolarmente ricordata quella che inaugurò il ciclo di successi con la scuderia delle Frecce d’Argento, la Mercedes-AMG Petronas F1 W04 grazie alla quale l’inglese salì in cima al podio al Gran Premio d’Ungheria del 2013.
A taI proposito, i più facoltosi appassionati avranno presto l’occasione di assicurarsi un pezzo di storia di tale portata: la speciale vettura verrà infatti battuta all’asta da RM Sotheby’s il prossimo 17 novembre a Las Vegas, per celebrare il ritorno della Formula 1 nella città americana a distanza di 41 anni dall’ultima volta.
A conferire ulteriore valore all’automobile, la W04 fu una delle ultime Mercedes F1 ad essere equipaggiate con un motore V8, prima che la federazione imponesse ai team di passare ai più sostenibili V6 biturbo.
Secondo le stime di RM Sotheby’s, la vettura dovrebbe essere venduta per una cifra compresa tra i 10 ed i 15 milioni di dollari, un prezzo decisamente elevato ma non abbastanza da rendere la W04 la macchina da corsa più costosa di sempre: tale record è infatti detenuto dalla Mercedes W196 del 1954 diJuan Manuel Fangio, che nel 2013 verme battuta per ben 29,6 milioni di dollari.
Dato il lignaggio senza pari [dell’auto], ed essendo l’unico esemplare non di proprietà Mercedes pubblicamente disponibile, l’abbinamento tra Lewis e la W04 la eleva a più di una semplice vettura di Formula 1. Questo pezzo potrebbe diventare uno degli oggetti da collezione più ambiti nel prossimo futuro.
Shelby Myers Responsabile globale delle vendite Sotheby’s
advertising
advertising