Passato e futuro si incontrano nella nuova Vision One-Eleven di Mercedes-Benz
MOTORS
16 Giugno 2023
Articolo di
Dario SimonettiPassato e futuro si incontrano nella nuova Vision One-Eleven di Mercedes-Benz
A pochi giorni dalla notizia relativa all’unveiling di Mission X da parte di Porsche, anche Mercedes-Benz sembra abbia deciso di lanciarsi nel mondo delle hypercar elettriche, e lo ha annunciato svelando ufficialmente l’innovativa concept auto Vision One-Eleven.
Ispirata alla C111 degli anni Settanta, ovvero l’iconica serie di auto sperimentali utilizzate per testare i motori Wankel e turbodiesel, la nuova Vision One-Eleven sembra provenire direttamente da un film fantascientifico: a saltare immediatamente all’occhio sono sicuramente le porte ad ali di gabbiano a filo riprese dal modello originale, mentre completamente innovativo è l’effetto pixelato utilizzato per i fari anteriori.
A parte le forme, decisamente più sinuose e aerodinamiche rispetto a quelle già futuristiche del veicolo degli anni Settanta, molti dettagli della vettura sono tratti dalla C111, a partire dalla combinazione di colori, passando per le doppie prese d’aria nere sul cofano e arrivando alle luci posteriori circolari. Innovative sono invece le ampie ruote, inserite senza soluzione di continuità sotto i massicci parafanghi.
Aprendo le portiere si è poi introdotti dentro “la prima macchina sportiva con interni lounge”, come riportato sul sito della casa di Stoccarda: i tocchi moderni vanno a contrastare l’ampio display pixelato che corre lungo tutto il cruscotto, riprendendo le strisce luminose posteriori e anteriori. In modalità Corsa lo schienale è dritto, mentre in modalità Lounge i sedili si integrano con la scultura interna, e l’abitacolo si trasforma in una sorta di salotto su quattro ruote.
Il moderno veicolo è spinto da due motori elettrici a flusso assiale firmati YASA, combinati con l’innovativa batteria a celle cilindriche raffreddate a liquido, con chimica delle celle ispirata alla Formula 1.
advertising
advertising