Maserati arriva anche sul mare con il nuovo motoscafo Tridente
MOTORS
24 Aprile 2024
Articolo di
Dario SimonettiMaserati arriva anche sul mare con il nuovo motoscafo Tridente
Il futuro di Maserati, come ormai sappiamo da tempo, è proiettato verso la sostenibilità, con il brand modenese che ad inizio anno ha posto sul 2028 la deadline per l’elettrificazione della sua intera gamma. Tuttavia il cambio di rotta, è proprio il caso di dirlo, non riguarda solamente i veicoli da strada del Tridente, che nel corso del recente Folgore Day ha avuto modo di svelare quelle che saranno le novità più imminenti nella sua line-up.
L’evento, tenutosi a Rimini lunedì 15 aprile per celebrare i 110 anni di storia dell’azienda italiana, ha visto quest’ultima presentare al mondo il suo nuovissimo motoscafo, realizzato in collaborazione con Vita Power e battezzato Tridente. Quest’ultimo andrà ad affiancare la nuova GranCabrio Folgore EV come massima espressione del lusso e della potenza sostenibile firmati Maserati.
Nel dettaglio, l’imbarcazione è stata pensata per trasportare i passeggeri attraverso piacevoli crociere giornaliere lungo coste e laghi, senza rinunciare a comfort e velocità: dalla lunghezza di 10 metri, il motoscafo sarà infatti in grado di raggiungere i 25 nodi di velocità di crociera e i 40 nodi di velocità massima, il tutto grazie a una performante coppia di propulsori elettrici da 600 cavalli di potenza. Questi, collegati alla batteria da 252 kWh di capacità, potranno spingere lo yacht per 43 miglia prima della ricarica, operazione che comunque richiederebbe solamente un’ora di tempo.
Dal punto di vista del design e della costruzione, quest’ultima a cura degli americani di Hodgdon Yachts, il nuovo Tridente esprime a pieno i tratti che in 110 anni di storia hanno reso Maserati simbolo di eleganza e ricchezza: le linee sinuose dello scafo in fibra di carbonio sono impreziosite da una raffinata finitura in oro rosa, con il logo della casa modenese che campeggia sulla prua.
Grazie alle due poltrone e al salottino a forma di U, la cabina di pilotaggio color crema sarà invece in grado di ospitare comodamente fino a otto passeggeri, i quali avranno poi modo di rilassarsi nella zona bagno a poppa oppure sottocoperta, nella zona giorno con cabina e bagno privato.
Con un prezzo di partenza pari a 2,6 milioni di dollari, il Tridente diventa dunque il veicolo più costoso dell’intera gamma Maserati. Gli ordini per il lussuoso mezzo sono già aperti, mentre i tempi di consegna previsti dovrebbero essere di circa 10 mesi.
advertising
advertising