La Maserati MC20 si tinge di nero: svelata la l’edizione limitata “Notte”
MOTORS
9 Novembre 2023
Articolo di
Dario SimonettiLa Maserati MC20 si tinge di nero: svelata la l’edizione limitata “Notte”
Se pensavate che con la MC20 Maserati avesse già espresso il suo massimo potenziale per quanto riguarda lusso ed eleganza, è giunto il momento di ricredervi: nelle scorse ore, infatti, la casa bolognese ha svelato la Maserati MC20 “Notte”, prima edizione limitata della supercar lanciata nel 2020, che va così ad aggiungersi alla line-up costituita dal modello base, dalla spider Cielo e dalla MCXtrema da pista.
Prodotta solamente in 50 esemplari, l’esclusiva vettura è stata disegnata dal team di Maserati Fuoriserie in collaborazione con Andrea Bertolini, ex pilota del Tridente nonché campione del mondo GT1 nel 2010. A rendere unico il suo aspetto, come suggerisce il nome, è il rivestimento opaco “Nero Essenza” che avvolge gli esterni nel buio più profondo, interrotto soltanto dalle finiture in oro bianco che invece mettono in risalto i dettagli, come l’iconico logo a tre punte, la scritta “Maserati” sul retro e quelle sulle fiancate.
Neri come la pece, e sempre impreziositi da particolari in oro, sono anche gli imponenti cerchioni a razze da 20 pollici e le rispettive pinze dei freni, che garantiscono all’automobile un aspetto aggressivo sulla strada.
Gli interni della MC20 Notte proseguono poi con lo stesso seducente mix di colori presente all’esterno: sia i due sedili sportivi, regolabili in sei direzioni, che il volante, arricchito da dettagli in fibra di carbonio, sono infatti rivestiti in Alcantara grigio e percorsi da cuciture gialle. Sulla parete posteriore dell’abitacolo è inoltre presente una targa dorata che recita “Una di 50”, a certificare l’esclusività di ciascuna vettura.
La motorizzazione della supercar rimane invece invariata, facendo dunque nuovamente affidamento sul propulsore “Nettuno”: il V6 biturbo da 3,0 litri, accoppiato a un cambio a doppia frizione da otto rapporti, è in grado di generare una potenza di 621 cavalli, consentendo un’accelerazione 0-100 in 2,9 secondi e una velocità massima di 325 km/h.
Il lancio della MC20 “Notte” è stato accompagnato da uno speciale video teaser, con protagonisti il global brand ambassador David Beckham e lo stesso Andrea Bertolini. Il prezzo al quale verrà venduta la nuova Maserati non è ancora stato svelato, ma sarà di certo superiore ai 217.000 euro necessari per acquistare la versione base.
advertising
advertising