Marchesi Antinori è il miglior marchio di vino al mondo
FOOD & BEVERAGE
31 Marzo 2023
Articolo di
Dario SimonettiMarchesi Antinori è il miglior marchio di vino al mondo
La qualità dei prodotti eno-gastronomici Made In Italy continua ad essere motivo di orgoglio per il nostro Paese, dopo che negli scorsi mesi prima la cucina e poi i formaggi italiani hanno trionfato nelle rispettive classifiche internazionali. Questa volta, a conquistare un nuovo importante successo è l’azienda vinicola toscana Marchesi Antinori, ufficialmente incoronata come il miglior marchio di vino al mondo.
La cantina si è infatti posizionata prima nella prestigiosa classifica “The World’s Most Admired Wine Brand”, stilata ogni anno dal magazine Drinks International e arrivata alla sua tredicesima edizione. Il ranking, che include le case vinicole più importanti del mondo, è realizzato tramite il contributo di una giuria selezionata, composta da sommelier, commercianti, buyer, ristoratori, Masters of Wine e critici, e tiene conto di criteri come qualità, costanza, rapporto qualità-prezzo e forza del marchio.
Marchesi Antinori, che già nel mese di ottobre aveva conquistato il titolo di “World’s Best Vineyards 2022” grazie alla sua cantina nel Chianti Classico, non è l’unico brand italiano a comparire trai i 50 selezionati da Drinks International, a testimonianza dell’ormai affermata eccellenza tricolore nel settore, da sempre in competizione con le grandi etichette francesi: sono infatti presenti anche il Sassicaia della Tenuta San Guido (6° posto), seguito dal noto produttore piemontese Gaja (7° posto), famoso per il suo Barbaresco, da Tignanello, sempre di proprietà di Antinori (21° posto) e dal siciliano Planeta (25° posto). Troviamo infine nuovamente la Toscana, con il bis Ornellaia – Frescobaldi, rispettivamente 33esimo e 34esimo.
Il podio è completato dal marchio argentino Catena Zapata, classificatosi secondo, e dall’australiano Penfolds, medaglia di bronzo. I paesi con il maggior numero di piazzamenti in classifica sono invece la Francia con 14, seguita dalla Spagna con 8, dall’Italia con 7, da Australia e Sudafrica con 4 e da Portogallo e Cile con 3.
advertising
advertising