Quali sono i brand di moda con più follower su Instagram?
STYLE
29 Dicembre 2023
Articolo di
RedazioneQuali sono i brand di moda con più follower su Instagram?
Instagram è il social network prediletto dai marchi di moda, che essi siano maison high-fashion, brand di scarpe, gioielli, e simili. La competizione, dunque, non passa solo per il volume di vendite che un marchio riesce a generare durante un anno, ma anche per il numero di clienti e appassionati che riesce a tenersi stretta, o a guadagnare, per ampliare la propria platea.
Proprio per questo motivo, i follower su Instagram giocano un ruolo chiave in termini di engagement e ritorno di immagine: tutti indicatori rilevanti, soprattutto quando siamo in periodi particolarmente caldi dell’anno, come durante le settimane della moda o in concomitanza con l’annuncio di nuovi brand ambassador e collaborazioni di sorta.
In vetta alla classifica dei brand con più seguito su Instagram spicca dunque Chanel con 59.5 milioni di follower, che ha visto un incremento del 10% durante i 12 mesi appena trascorsi, poiché ha guadagnato 5.9 milioni di nuovi seguaci nel 2023; mentre al secondo posto c’è Louis Vuitton con 55 milioni, di cui 4.6 milioni guadagnati quest’anno; e a chiudere il podio ci pensa Gucci, con 52.7 milioni e un incremento di 2.8 milioni di seguaci.
Al quarto posto regna Dior con 45.5 milioni di utenti, con un incremento di 3.1 milioni nel 2023, seguito da Prada a 33.3 milioni e Dolce&Gabbana a 30.8 milioni.
Le ultime quattro posizioni sono occupate, rispettivamente, da Versace con 30 milioni, Fendi con 21.2 milioni, Burberry con 20.1 milioni e Valentino con 18.9 milioni, chiudendo così una top-ten caratterizzata esclusivamente da maison luxury che si dispiegano tra l’Italia e la Francia, incoronandole come capitali dell’high-fashion, in cui Burberry, dall’Inghilterra, rappresenta una meritatissima eccezione.
advertising
advertising