Chi è Satoshi Kuwata, il vincitore il LVMH Prize 2023?
STYLE
8 Giugno 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliChi è Satoshi Kuwata, il vincitore il LVMH Prize 2023?
Nella giornata di ieri, lo stilista giapponese Satoshi Kuwata è stato annunciato come vincitore del LVMH Prize 2023 per giovani designer: come ricompensa per il proprio impegno e per la professionalità dimostrata, il creativo 39enne al vertice della maison Milan Based Setchu riceverà un premio in denaro pari a circa 400.000 euro, oltre a un anno di mentoring da parte dei dirigenti di LVMH.
Nell’edizione 2023, la quarta in cui il designer di Setchu compete per la vittoria del LVMH Prize, Satoshi Kuwata ha battuto altri 21 semifinalisti, tra cui due secondi classificati: il marchio italiano Magliano e Bettter di Julie Pelipas, stilista ucraina London based. Entrambe le realtà hanno ricevuto il Premio Karl Lagerfeld, che comprende metà del premio in denaro rispetto al premio LVMH e un anno di tutoraggio.
Il premio LVMH è un punto di riferimento per le tendenze più ampie all’interno dell’industria della moda, in particolare tra i giovani designer che rispondono alle preoccupazioni politiche e sociali della loro generazione.
Il vincitore è stato scelto da otto dei designer di punta di LVMH, tra cui Maria Grazia Chiuri, designer di Dior, e Jonathan Anderson, di Loewe, oltre a tre alti dirigenti di LVMH. Negli anni il concorso ha visto emergere profili di spicco nel mondo della moda, come Marine Serre e Grace Wales Bonner.
Il mio obiettivo è creare qualcosa di moderno e pezzi che durino a lungo. Visitare luoghi diversi mi ha dato l’opportunità di trarre ispirazione e imparare qualcosa di nuovo da culture diverse. Volevo creare oggetti che non fossero solo cool: il mio obiettivo è progettare qualcosa che le persone vogliano continuare a usare e sono profondamente convinto che non importa dove vivono, i consumatori di beni di lusso vogliono sempre cose simili: pezzi di qualità e senza tempo.
Satoshi Kuwata
advertising
advertising