STYLE
20 Febbraio 2023
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
LVMH Prize: due brand italiani rientrano tra i semifinalisti
STYLE
20 Febbraio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliLVMH Prize: due brand italiani rientrano tra i semifinalisti
LVMH Prize è un riconoscimento istituito dal noto gruppo luxury francese per conferire maggiore notorietà a tutte quelle realtà stilistiche in fase di start-up che si sono distinte per un operato d’eccezione.
A testimonianza della grande rilevanza del premio, basti pensare che nel 2017 il riconoscimento è stato assegnato assegnato a Marine Serre, il cui particolare monogram a forma di mezza luna è stato indossato nelle stagioni successive da una serie sconfinata di celebrity, tra cui Dua Lipa, Kylie Jenner, Kendall Jenner e Beyonce.
Anche guardando alle realtà che negli anni sono state scelte come semifinaliste si può ritrovare un elenco di nomi rappresentativo di alcuni dei più grandi marchi emersi nell’ultimo decennio, tra cui Jacquemus, Craig Green, Peter Do e Beckett Fogg.
Proseguendo con la propria iniziativa, anche per la corrente stagione il gruppo guidato dalla famiglia Arnault ha annunciato i semifinalisti: si tratta nello specifico di 22 marchi che presenteranno le loro collezioni a Parigi a inizio marzo. Lo showcase si svolgerà anche via piattaforma digital, permettendo al pubblico, insieme al Comitato Internazionale di Esperti del Premio LVMH, di votare online gli otto finalisti.
“I 22 semifinalisti sono tutti guidati da una visione molto innovativa e mostrano anche una grande maturità creativa”, ha dichiarato Delphine Arnault, CEO di Christian Dior. “Molti di loro pongono la cultura e l’artigianato del loro paese natale al centro del loro approccio progettuale”.
Al termine della competizione verrà scelto un vincitore che riceverà un finanziamento a fondo perduto di 300.000 euro e un tutoraggio di un anno da parte del team LVMH. Il vincitore del Premio Karl Lagerfeld, anch’esso scelto tra i finalisti, riceverà 150.000 euro e il medesimo programma di tutoraggio.
Importante sottolineare che tra i 22 semifinalisti rientrano anche due realtà italiane, di cui rispettivamente Magliano, label con un forte orientamento utility-bear fondato nel 2017 dall’omonimo designer bolognese Luca Magliano, e Quira, marchio diretto da Veronica Leoni.
advertising
advertising