Off-White sarà acquisito da LVMH?
STYLE
6 Novembre 2023
Articolo di
RedazioneOff-White sarà acquisito da LVMH?
Sin dal 2018, LVMH, holding guidata da Bernard Arnault, ha dato il suo attivo sostegno alla creatività di Virgil Abloh, dapprima ingaggiandolo come direttore creativo di Louis Vuitton, una delle principali maison del conglomerato, e successivamente, nel 2021, sostenendo il suo progetto personale, Off-White, fino a possederne il 60%.
Nelle ultime ore, complici alcune indiscrezioni, sembrerebbe che Off-White sarà acquisito interamente da LVMH, aprendo le porte ad un’ulteriore espansione del brand che, sin dal 2013, offre una visione diversa e complementare della moda streetwear, sempre più legata agli stilemi high-fashion e luxury. La notizia è stata riportata da Astrid Wendlandt, giornalista indipendente che sul proprio sito web avrebbe svelato le intenzioni di LVMH.
Guardando la realtà dei fatti, al momento la licenza produttiva del marchio è posseduta da Farfetch, ma sono ormai già cinque anni che Off-White ha dietro di sé una situazione proprietaria abbastanza spinosa. Il brand, infatti, faceva parte di New Guards Group, nonostante la proprietà fosse di Virgil Abloh, e tramite questo accordo di licenza è stata regolamentata la messa in commercio dei suoi prodotti.
Questo accordo è successivamente passato a Farfetch nel 2019, anno in cui ha acquisito New Guards Group. Nel 2021, però, come già sottolineato, Virgil Abloh ha ceduto il 60% del marchio a LVMH, e il restante 40% è rimasto in suo possesso, con la licenza alla vendita che rimaneva a Farfetch e a NGG, con un accordo in scadenza nel 2035 ma che poteva essere ridiscusso già a partire dal 2026.
La scomparsa prematura del designer ha sicuramente lasciato un vuoto nella storia del brand, oltre che nel panorama fashion mondiale, mettendo effettivamente in bilico le sorti del suo marchio. La questione sembrerebbe abbastanza caotica, delineando un quadro in cui la holding francese possiede il marchio ma non la licenza, ancora in possesso di Farfetch, che però al momento si trova fortemente in perdita, rappresentando così un ostacolo alla crescita del marchio stesso.
LVMH, dunque, vorrebbe porre rimedio a questo declino, fermando anche la perdita di valore di Off-White che risente della situazione; pertanto il gruppo sarebbe pronto a ridiscutere gli accordi per arrivare a possedere interamente le quote del marchio, oltre ad acquisire le licenze di vendita e produzione.
advertising
advertising