Al Louvre è in arrivo la prima mostra sulla moda
STYLE
26 Agosto 2024
Articolo di
Dario SimonettiAl Louvre è in arrivo la prima mostra sulla moda
Se in passato la percezione del concetto di moda è stato in alcuni casi associato a qualcosa di effimero, l’epoca moderna ha completamente spostato la prospettiva, portando la moda ad essere riconosciuta come una forma d’arte a tutti gli effetti.
In maniera quasi naturale, dunque, anche uno dei poli artistici più importanti al mondo, il Museo del Louvre di Parigi, è finalmente pronto ad ospitare la sua prima mostra dedicata interamente al fashion, che verrà allestita all’interno della celebre galleria dal 24 gennaio al 21 luglio 2025.
Nel dettaglio, l’esposizione occuperà uno spazio di oltre 900 metri quadri, nei quali sarà possibile ammirare opere e manufatti appartenenti ad epoche diverse, da quella Bizantina a quella contemporanea, che nel tempo hanno influenzato i designer oggi protagonisti del fashion system.
Tra queste, ad esempio, saranno presenti alcune delle più importanti creazioni haute couture firmate da Karl Lagerfeld per Chanel, con lo stilista tedesco che è sempre stato fortemente ispirato dai reperti del Louvre e in particolare dagli interni risalenti al 18esimo secolo.
In totale la mostra esporrà circa 65 ensemble e 30 accessori, negli spazi del Louvre che ospitano armature, gioielli, strumenti scientifici e altre collezioni di arti decorative, insieme agli sfarzosi appartamenti di Napoleone III.
L’obiettivo è cercare davvero di capire in che modo i musei possono essere interessanti e importanti per gli stilisti, e come le nostre collezioni, in particolare quelle del Louvre, possano nutrire e ispirare quelle dei designer.
Olivier Gabet Direttore del Dipartimenti di Arti Decorative del Museo
advertising
advertising