Louis Vuitton è il brand luxury più cercato su Google
STYLE
26 Ottobre 2023
Articolo di
RedazioneLouis Vuitton è il brand luxury più cercato su Google
Perché una persona dovrebbe utilizzare il principale motore di ricerca web, ovvero Google, per cercare dei marchi di moda? Le occasioni possono essere molte e varie, ad esempio si può registrare un maggior flusso di ricerche dopo le passerelle di moda, o dopo annunci di brand relativi a nuovi ambassador o prodotti, o ancora per i motivi più disparati.
Numerose piattaforme di elaborazione dati, una tra tutte, Watch Pilot, come riportato da Pambianco News ha analizzato il flow di ricerche su Google nel 2022 incentrate sulle maison moda, e come prima in classifica svetta Louis Vuitton che ha registrato 118 milioni di ricerche, sicuramente influenzate dalla nomina di Pharrell Williams come direttore creativo della casa.
Al secondo posto si attesta Gucci con 67 milioni di ricerche, complice il debutto di Sabato De Sarno alla Milano Fashion Week, seguita da Dior con 52,9 milioni di ricerche. Sempre seguendo i dati condivisi da Watch Pilot, sono gli accessori, e in particolare le borse, a ricevere più apprezzamenti che si convertono in interesse sul motore di ricerca.
In linea con il terzo posto registrato da Dior, le sue due borse di punta, il modello Saddle e quello Lady Dior sono i più cercati sulla piattaforma, con 2,64 e 1,27 milioni, seguite dal modello Puzzle di Loewe, che recentemente è apparso in una campagna con Maggie Smith, e che vanta all’attivo 930mila ricerche.
Tornando invece indietro a modelli che hanno segnato la storia di questa tipologia di accessorio, la Birkin e la Kelly di Hermès sono stati cercati rispettivamente 811mila e 540mila volte nel 2022, mentre all’ottavo posto si piazza la borsa Jackie di Gucci.
La piattaforma ha poi analizzato i dati riguardanti i paesi da cui partono le ricerche, consacrando il Lussemburgo al primo posto con circa 75.500 ricerche ogni 100.000 persone, seguita dalla Francia con 43,1 milioni di ricerche e l’Australia con 17,3 milioni di ricerche. Ancora una volta, il marchio più cercato è stato Louis Vuitton con 12,5 milioni di ricerche.
In merito agli orologi invece, è Rolex, la maison svizzera, che con 51 milioni di ricerche diventa il marchio più ricercato, seguito da Cartier con 28,9 milioni e da Garmin con 24 milioni di ricerche.
advertising
advertising