L’anima quiet luxury della linea White Sole di Loro Piana
STYLE
6 Settembre 2023
Articolo di
RedazioneL’anima quiet luxury della linea White Sole di Loro Piana
Loro Piana ha fatto della qualità e della raffinatezza due capisaldi attorno cui sviluppare la propria proposta apparel e footwear. Di recente la maison italiana è tornata sulla bocca di tutti, grazie ad un rinnovato piacere per il quiet luxury, un’estetica lontana da loghi ingombranti e apparenze, che conserva l’essenza dei look, garantendo comfort e materie prime di alto livello.
La linea di calzature White Sole di Loro Piana incarna pienamente la mission dell’azienda: dal grande impatto visivo e immediatamente riconoscibili, si sono imposte sul mercato come vere e proprie icone senza tempo. Due facce della stessa medaglia, sono l’ankle boot Open Walk, che richiama in tutto e per tutto le fattezze di un polacchino, e la Summer Walk shoe, un mocassino.
Entrambe traggono ispirazione dal mondo nautico, con la Open Walk che rappresenta un vero e proprio omaggio a tutti coloro che amano salpare in barca a vela, grazie alle sue caratteristiche di stabilità, un’assicurazione antiscivolo, e una suola in gomma naturale, con spazio vuoto per scrivere il proprio nome, che non lascia segni sul pontile. Che siano indossate con look formali o informali, la loro linea elegante e pulita ha conquistato davvero tutti. Parola d’ordine? Qualità senza confini, che trova la sua massima realizzazione nell’upper in suede, spazzolato a mano, e trattato per essere repellente all’acqua.
La Summer Walk shoe, invece, nasce nel 2006 e trae ancora una volta ispirazione dal luxury del mondo nautico, che per l’occasione trova in Portofino la sua meta designata. Anche questo modello è in pelle scamosciata idrorepellente, ma con un perfetto equilibrio tra spessore e comodità che dona alla silhouette un aspetto leggero senza possibilità che possano deformarsi. La suola bianca, poi, strizza l’occhio al concetto di quiet luxury, rendendo i mocassini diversi da qualsiasi altra calzatura nata nell’ambito della Dolce Vita italiana.
Lontane dal mondo marittimo, eccole in un lussuoso golf club, a mostrare ancora una volta la forte versatilità che può caratterizzare solo capi con una grande e distinguibile anima, come nel caso della Summer Walk e della Open Walk, appunto. Abbinate a capi Loro Piana della collezione Autunno Inverno 2023/2024, si prestano alla spensieratezza e alla giocosità di tre amici, che si godono una giornata di pausa in uno scenario bucolico. Silhouette morbide e volumi generosi assecondano il corpo e i suoi movimenti, in un perfetto momento di libertà a 360°.
La collezione si caratterizza per essere un abbraccio itinerante, che tocca tanti paesi diversi, per le nuance cromatiche o per i materiali scelti, o ancora per le lavorazioni tipiche di terre lontane, dalla Nuova Zelanda all’Australia. Midnight Garden, Powder Grey, Dark Pine Green e Brown Antelope sono solo alcune delle tonalità che vanno a comporre questa linea.
Ancora una volta, Loro Piana ci dimostra che se il lusso è una cosa seria, il quiet luxury lo è ancora di più, perché è ormai fondamentale riuscire a trasmettere l’eccellenza manifatturiera senza proclami urlati a gran voce. Ciò che risulta maggiormente evidente è come questo mondo possa appartenere realmente a qualsiasi contesto in cui vogliamo collocarci, ridimensionando così un ideale di lusso portandolo da qualcosa di irraggiungibile, ad una meta toccabile con mano. Qualcosa con cui ridere, scherzare e sentirsi a proprio agio con gli amici, senza appunto sottovalutarlo. Il plus di tutti questi capi, che spaziano dalle giacche, al denim, dal sartoriale al casual, è l’immensa versatilità che trasmettono a chi li indossa, che apre un mondo di possibilità in cui il vero protagonista puoi essere tu, e chi decidi di essere una volta che hai indosso i tuoi capi preferiti.
advertising
Un ringraziamento speciale al Golf Club Villa Carolina e a Villa Carolina Resort.
Production: Soldoutservice
Photography: Walter Coppola
Art Director: Claudia Scornavacca
Stylist: Chiara Buccelli
Make-Up & Hair: Elisa Maisenti
Model: Alise P.
Model: Diop T.
Model: Alessandro R.
advertising