Loewe ha scelto i suoi nuovi direttori creativi
STYLE
24 Marzo 2025
Articolo di
Michela Frau
Loewe ha scelto i suoi nuovi direttori creativi
Inizia un nuovo capitolo per Loewe. Salutato Jonathan Anderson, a cui va il merito di aver accompagnato la casa di moda spagnola sul podio degli hottest brand del momento, la direzione creativa passa nelle mani di Jack McCollough e Lazaro Hernandez. I due fondatori di Proenza Schouler prenderanno le redini della griffe a partire dal 7 aprile. «Sono altamente creativi e anche imprenditori, la cui curiosità e visione vanno oltre la moda e si estendono a diversi campi culturali, nonché alla diversità di mercati e clienti con cui parliamo», ha dichiarato l’amministratore delegato di Loewe, Pascale Lepoivre, in un’intervista rilasciata a WWD sulla scelta di arruolare il duo di creativi newyorkesi.
Dopo aver fondato Proenza Schouler nel 2002, lavorando in tandem per oltre vent’anni dopo essersi conosciuti tra i banchi della Parsons School of Design, McCollough e Hernandez hanno portato sulle passerelle newyorkesi collezioni che mixavano minimalismo, sperimentazione e un dialogo costante con il mondo dell’arte.
Caratteristiche che potrebbero avvicinare il loro lavoro all’anima di Loewe, che tuttavia, grazie al tocco di Anderson, negli ultimi tempi ha affiancato l’heritage fortemente artigianale a note decisamente ironiche, in un sapiente equilibrio di elementi che hanno portato la griffe a moltiplicare i ricavi di oltre sette volte (che, secondo fonti di mercato, avrebbero sfiorato i 2 miliardi di euro). Vedremo ancora la Pigeon Bag? Sebbene venga naturale immaginare un futuro più minimalista per il brand, solo il tempo darà una risposta. Per ora, resta incerto quando debutterà la prima collezione Loewe firmata dal duo.
advertising
advertising